l'editoriale
Cerca
SCI PARALIMPICO
01 Aprile 2025 - 11:23
Alessandro Battaglino e Marco Croce
La testa vola già a tra meno di un anno quando cominceranno anche le Paralimpiadi di Milano Cortina 2026. Ecco perché i Campionati Italiani Paralimpici Open di sci alpino, sulle piste valdostane di Pila e inseriti all’interno del calendario internazionale delle gare FIS hanno fatto registrare una partecipazione notevole di atleti, con i torinesi della SportDiPiù in bella evidenza.
Nella categoria visually impared, per atleti con deficit visivo, ottima prova della coppia formata da Marco Croce e dalla sua guida Alessandro Battaglino. Nel Gigante sulla pista Leissè, Croce e Battaglino si sono piazzati al terzo posto dietro ai nazionali britannici Sam Cozens (accompagnato dalla guida Hall Adam) e agli elvetici Mark Bleiker e Trash Benja. Stesso piazzamento nella classifica dei campionati Italiani, terzi dietro il vincitore, per il giovanissimo Luca Ballarè, con guida Marco Zanotti, e per Gianluca Vezza con la sua guida Andrea Quarello.
Domenica invece lo Slalom sulla pista Nouva. Croce e Battaglino hanno confermato il risultato del sabato. Terzo gradino del podio nella gara FIS dietro ai vincitori, gli svizzeri, Mark Bleiker e Trash Benja e all'altro atleta italiano Fabio Cazzanti accompagnato dalla sua guida di Sauxe d’Oulx, Marco Perron. E medaglia di bronzo, nella classifica dei campionati italiani, dietro ai vincitori Luca Ballarè e Marco Zanotti.
Una grande soddisfazione per Marco Croce, ex carabiniere motociclista del Radiomobile di Milano e di Torino, che a 40 anni ha cominciato a perdere la vista per una degenerazione maculare. In stagione era già stato terzo gigante FIS di Leogang in Austria e quarto posto in quello di Pila (Trofeo ILPRA FIS) di febbraio. In più è stato scelto a gennaio come apripista nello slalom gigante delle Universiadi di Torino, a Bardonecchia. Ad accompagnare gli atleti di SportdiPiù, il maestro e tecnico federale Luca Avondetto.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..