l'editoriale
Cerca
pianeta granata
18 Aprile 2025 - 16:36
Duvan Zapata insieme al presidente del Torino Urbano Cairo (foto LaPresse)
Ha ricominciato da un paio di settimane il lavoro in palestra allo stadio Filadelfia, una bella notizia per lui e soprattutto una bella notizia per Paolo Vanoli che così dovrebbe riaverlo a disposizione per la preparazione estiva. Stiamo parlando di Duvan Zapata: ebbene, proprio oggi, 18 aprile, il colombiano ha rinnovato il suo contratto con il Toro. L'annuncio è stato dato via social dalla società granata che a questo punto scommette forte sull'ex Atalanta sia dal punto di vista delle prestazioni sia dal punto di vista della leadership, visto il peso di Zapata all'interno dello spogliatoio granata.
"Il Torino Football Club - si legge sul sito ufficiale della società granata - è lieto di annunciare di aver rinnovato il contratto per le prestazioni sportive del calciatore Duvan Zapata fino al 30 giugno 2027. "Zapata è nato a Santiago de Cali - si legge ancora sul sito della società di via Viotti -, in Colombia, il 1° aprile 1991. L’attaccante è cresciuto calcisticamente nelle giovanili dell’América de Cali, club con cui ha fatto il suo esordio tra i professionisti il 18 maggio 2008 e con cui ha totalizzato 33 presenze e 7 reti. Nel 2011 si è trasferito in Argentina, all’Estudiantes, dove ha collezionato 46 presenze e 22 gol nell’arco di tre stagioni. L’approdo in Italia è arrivato nell’agosto del 2013 tra le fila del Napoli. Con la squadra partenopea ha affrontato due stagioni di ambientamento al campionato italiano e ha intrapreso due esperienze in prestito, prima all’Udinese e poi alla Sampdoria, squadra che ha riscattato il suo cartellino. Dalla formazione ligure è passato all’Atalanta dove ha disputato cinque stagioni prima di trasferirsi al Toro nel settembre 2023. Ad oggi con i granata può vantare 45 presenze e 16 reti. Per l’attaccante anche 34 apparizioni e 4 gol con la nazionale della Colombia. Avanti insieme: buon lavoro, Sempre Forza Toro!". In questo modo, il colombiano allunga di un anno il rapporto precedentemente stipulato con la società, di fatto alle stesse cifre del precedente accordo, 2,7 milioni di euro netti a stagione (5 milioni lordi).
Nel tardo pomeriggio sono arrivate anche le parole via social del presidente granata Urbano Cairo: «Felice di rivedere al Fila Duvan Zapata che si allena con impegno e determinazione! - ha scritto su Instagram il presidente granata Urbano Cairo -. In poco tempo è entrato nel cuore di tutti noi, con la sua forza, la sua generosità e la sua voglia di lottare per questa maglia. È un leader vero, un uomo squadra, e averlo con noi per le prossime stagioni è motivo di grande orgoglio. In bocca al lupo e SFT!».
Visualizza questo post su Instagram
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..