l'editoriale
Cerca
BASKET DI SERIE A2
11 Giugno 2025 - 18:16
Federico Massone fra coach Paolo Moretti e il direttore generale Giorgio Bottaro
È nato ad Aosta da mamma svizzera e papà genovese e, calcisticamente parlando, tifa Genoa. Fra le sue passioni c’è il surf, che pratica a Camogli, dove abita la sua famiglia e dove andrà a vivere quando avrà smesso di giocare. Lui è Federico Massone, il 27enne play-guardia che ha sposato con entusiasmo il progetto della Reale Mutua Basket Torino e ha firmato un contratto biennale. È anche studente e a settembre conseguirà la laurea magistrale in Economia.
«Mi attende - racconta - la decima stagione da professionista e in questi anni ho acquisito capacità che all’inizio non avevo, come difendere su più ruoli. Nello scorso campionato a Cremona abbiamo avuto molti cambi di squadra e di organizzazione ed è stato importante imparare ad adattarsi, a fare più cose e a giocare con e senza palla. A Torino avrò la possibilità di migliorare ancora e farò il possibile per riuscirci. Penso di poter lavorare dal punto di vista sia tecnico sia mentale, due aspetti che stanno molto a cuore al coach».
Per Paolo Moretti, «vogliamo creare un roster composto da atleti motivati. Continueremo a puntare sui giovani, con qualche elemento di esperienza, che possa aiutare me e Giovanni (Severini, ndr), che è il più maturo di coloro che sono rimasti con noi, a far crescere i compagni. Chimica, coesione e ambizione saranno qualità fondamentali, per ritrovare a maggio un gruppo più forte di quello che avrà iniziato la stagione ad agosto. Per quanto riguarda gli stranieri, saranno un esterno e un lungo. Stiamo valutando anche dei profili giovani, per avere, appunto, grande forza ed energia, da incanalare in ogni aspetto delle nostre vite».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..