Cerca

FORMULA 1

George Russell, pole da favola in Canada: Ferrari quinta e ottava

L'inglese della Mercedes beffa all'ultimo Verstappen mentre Hamilton scatterà quinto e Leclrc ottavo

Doppietta McLaren a Miami, male le Ferrari

Russell in pole a Montreal, male le Ferrari (foto LaPresse)

Tra i due litiganti, a Montreal spunta George Russell che a distanza di un anno riporta la Mercedes in pole position nel GP del Canada. Un giro perfetto, proprio all'ultimo secondo delle Qualifiche, in 1'10”899, con gomma media che in realtà è stata la migliore del lotto. Con lui in prima fila alle 20 italiane scatterà Max Verstappen, rimasto con l'urlo strozzato in gola, mentre la seconda fila sarà occupata dalla McLaren di Oscar Piastri e dall'altra Mercedes di Andrea Kimi Antonelli, salito di colpi quando contava. Quinta la prima delle Ferrari, quella di Lewis Hamilton, mentre Charles Leclerc nel suo ultimo giro buono è stato disturbato da Hadjar e scatterà soltanto ottavo. Tra le due Rosse ci sono Alonso e uno spento Lando Norris.

Subito prima delle Qualifiche la Ferrari ha anche comunicato ufficialmente di avere sostituito la maggior parte delle componenti nelle Power Unit di entrambe le vetture. In particolare lo scarico che è il quarto utilizzato dalla scuderia italiana quest'anno, ma ce ne sono otto a disposizione prima di andare in penalità. Nessuna delle due SF-25, quindi, andrà in penalità questo weekend. E in soccorso di Fred Vasseur, negli ultimi tempi messo spesso in croce dalla stampa italiana e non solo, è sceso in campo anche Stefano Domenicali. L'attuale presidente della F1 ed ex team principal della Ferrari, intervistato da “L'Equipe” è stato chiaro: «Lasciate Vasseur in pace. Sta facendo un ottimo lavoro e deve rimanere concentrato sul suo obiettivo. Deve disconnettersi dalla pressione esterna».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.