Cerca

GIORNATA GRANATA

Amichevoli europee per il Toro di Baroni: il programma. E Juric "minaccia" i granata: ecco perché

Sono usciti i nomi delle prime avversarie dell'estate per la squadra del nuovo tecnico. Ma c'è il pericolo Atalanta...

Il nuovo tecnico del Torino, Marco Baroni, durante il suo blitz al Filadelfia

Il nuovo tecnico del Torino, Marco Baroni, durante il suo blitz al Filadelfia

Al raduno mancano ancora 18 giorni, tanti ma non tantissimi. Così in casa Toro continua la preparazione dell’estate, a cominciare proprio dal raduno: il 7 luglio la squadra si ritroverà al Filadelfia per i primi lavori agli ordini del nuovo tecnico Marco Baroni. Poi, dopo una settimana di preparazione in città, Zapata e compagni lasceranno l’afa e il caldo della città della Mole per spostarsi verso il fresco di Prato dello Stelvio, piccolo comune di montagna a poco più di un’ora di macchina da Bolzano. E’ in Val Venosta, dunque, che verrà forgiato il nuovo Toro, con la squadra che rimarrà in Trentino Alto Adige tra il 14 e il 26, anche se le date vanno ancora confermate dal club di via Viotti.

E anche i test sono in attesa di essere ufficializzati, ma è a buon punto l’organizzazione di una doppia amichevole contro l’Hoffenheim: il Toro sarà di scena in Germania il 9 e il 10 agosto in due sfide contro la quindicesima forza dell’ultimo campionato di Bundesliga. Tra Prato dello Stelvio e la doppia trasferta già citata, i granata faranno altri test e si parla di un incontro con l’Ingolstadt, formazione arrivata a metà classifica della terza serie tedesca, e si sta provando ad incastrare un’altra mini-tournée in Francia come avvenuto lo scorso anno quando vennero sfidate Lione, Bourgoin-Jallieu e Metz. Tutti questi appuntamenti saranno in preparazione al primo impegno ufficiale del Toro di Baroni, che ai trentaduesimi di finale di Coppa Italia fissati per il 17 agosto troverà il Modena. E, a quel punto, mancherà soltanto una settimana al via del campionato, con il battesimo fissato a San Siro contro l’Inter nel week-end del 23-24 agosto.

Sul fronte mercato, invece, c’è un grande ex che continua a “minacciare” i granata. Ivan Juric, infatti, guarda con grande attenzione al Toro per i potenziali acquisti e rinforzi per la sua Atalanta. Di Samuele Ricci si era già parlato e nelle ultime ore hanno trovato nuovi riscontri le voci di un interessamento dei nerazzurri e in particolar modo del tecnico croato per l’ex Empoli: a Bergamo, infatti, temono di perdere Ederson e il classe 1999 sarebbe il primo sulla lista per l’eventuale sostituzione. Ma c’è anche un altro centrocampista a far gola a Juric, nonostante il suo pallino abbia fallito sotto la Mole. Ivan Ilic, infatti, è il secondo obiettivo dell’allenatore, con il Toro che cerca acquirenti per il serbo già vicino all’addio durante le scorse sessioni di mercato. In entrata, invece, il nome nuovo accostato ai granata è quello di un terzino destro. Si tratta di David Jurasek, classe 2000 di proprietà del Benfica ma reduce da un prestito all’Hoffenheim. In Germania ha avuto una stagione sfortunata, fortemente condizionata da una brutta frattura all’avambraccio rimediata durante la preparazione estiva, e ha concluso con 22 apparizioni totali e tre assist all’attivo. Ora è rientrato in Portogallo ma è pronto per un’altra avventura, il club di Urbano Cairo si è fatto sotto per averlo con la formula del prestito con diritto di riscatto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.