Cerca

NBA

I Los Angeles Lakers venduti per 10 miliardi: è la cifra più alta nella storia dello sport

A rilevarla Mark Walter, imprenditore dell’Iowa, già azionista di minoranza dal 2021 e figura di spicco nel panorama sportivo

I Los Angeles Lakers venduti per 10 miliardi: è la cifra più alta nella storia dello sport

Una svolta epocale scuote la NBA: i Los Angeles Lakers, leggendaria franchigia con 17 titoli all’attivo, seconda solo ai Boston Celtics, e un’eredità che intreccia sport, spettacolo e cultura pop, saranno venduti per la cifra record di 10 miliardi di dollari. Nessuna squadra sportiva professionistica era mai stata valutata tanto.

La storica famiglia Buss, alla guida del club dai tempi dell’indimenticabile Jerry Buss, ha deciso di cedere la quota di maggioranza. La scelta, spiegano fonti vicine alla proprietà, arriva nell’ambito di una complessa riorganizzazione patrimoniale e familiare, legata ai trust attraverso cui gli eredi detenevano il controllo del club. Una decisione che punta a garantire stabilità e liquidità nel lungo periodo, senza rinnegare l’eredità lasciata da uno dei più grandi dirigenti nella storia dello sport americano.

A rilevare la quota sarà Mark Walter, imprenditore dell’Iowa, già azionista di minoranza dei Lakers dal 2021 e figura di spicco nel panorama sportivo internazionale. Walter è noto per essere il proprietario dei Los Angeles Dodgers (MLB), del Chelsea FC e delle Los Angeles Sparks (WNBA), oltre a essere coinvolto nella Professional Women’s Hockey League. CEO di Guggenheim Partners, colossi della finanza con sedi a New York e Chicago, Walter incarna una visione imprenditoriale moderna e trasversale che punta a esportare il modello vincente dei Dodgers anche nel cuore dell’NBA.

Il prezzo di 10 miliardi di dollari non è solo il frutto del valore storico dei Lakers, ma anche dello straordinario momento economico dell’NBA, che ha appena siglato accordi sui diritti televisivi da 76 miliardi di dollari. Oggi il valore medio di una franchigia supera i 4 miliardi, con i ricavi in crescita e un’espansione globale che non accenna a rallentare.

Con questa operazione, i Lakers non solo si confermano una delle squadre più amate e riconoscibili al mondo, ma battono ogni record di mercato: basti pensare che nel marzo scorso i Boston Celtics sono stati acquistati per 6,1 miliardi da un gruppo guidato da Bill Chisholm. Una cifra oggi già superata, come se l’NBA vivesse una nuova epoca d’oro — in campo e in Borsa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.