Cerca

TENNIS

Esordio sul velluto a Wimbledon per Jannik Sinner contro Luca Nardi, disco verde anche per Lorenzo Sonego

Non ci sarà il derby contro Lorenzo Musetti, eliminato dal georgiano Nikoloz Basilashvili

Esordio sul velluto a Wimbledon per Jannnik Sinner contro Luca Nardi, disco rosso immediato per Lorenzo Musetti

Non ha avuto problemi Jannik Sinner contro Luca Nardi (foto X @Wimbledon)

Ha esordito in scioltezza Jannik Sinner nel terzo Slam dell’anno. Il n. 1 del mondo nel primo turno sul campo 1 di Wimbledon ha battuto per 6-4, 6-3, 6-0 il 21enne Luca Nardi (n. 95) e affronterà il 29enne australiano Aleksandar Vukic (n. 93). «È un peccato giocare contro un italiano - commenta il 23enne di Sesto Pusteria - ma sono felice di aver vinto e di essere tornato in questo posto speciale. L’atmosfera è fantastica, anche se non ricordo l'ultima volta che a Londra facesse così caldo. Dopo Halle abbiamo lavorato molto sul servizio. Dopo il primo set ho cercato di alzare il livello, sono felice di come ho finito la partita e della performance in battuta. La prima partita su una nuova superficie non è mai facile».

È scattato bene dai blocchi anche Lorenzo Sonego (n. 47), che ha dominato per 6-3, 6-4, 6-2 il qualificato portoghese Jaime Faria (n. 116). Il 30enne torinese ha chiuso la sua prestazione con 35 colpi vincenti e 12 errori gratuiti, contro i 23 e 20 del lusitano. «È stata una buona gara - spiega Sonny - ho fatto le cose giuste in campo, le scelte corrette. Sono contento di come ho affrontato la sfida e tutte le difficoltà che si trovano in un primo turno Slam. Mi sono sentito bene in campo, a livello fisico e mentale, e sono soddisfatto del livello che ho tenuto per tutto il match. Il mio primo titolo l’ho vinto sull’erba (ad Antalya nel 2019, ndr), a Eastbourne ho fatto finale e a Wimbledon mi sono sempre espresso bene. Mi piace giocare sul questa superficie, ovviamente quando riesco a servire bene è un grandissimo vantaggio, può aiutarmi per il gioco che sto costruendo, essere aggressivo in avanti, per cercare di chiudere a rete. Anche oggi quell’aspetto ha funzionato».

Nel suo imminente futuro non ci sarà il derby azzurro, perché Lorenzo Musetti (n. 7), semifinalista del 2024, che pareva il suo rivale designato, ha ceduto per 6-2, 4-6, 7-5, 6-1 al georgiano Nikoloz Basilashvili (n. 126). Il 23enne carrarino ha patito il mese d’inattività agonistica, successivo all’infortunio subìto nel penultimo atto del Roland Garros.

Sul fronte tricolore l’impresa è stata compiuta da Elisabetta Cocciaretto (n. 116 Wta), che ha eliminato per 6-2, 6-3 la statunitense Jessica Pegula (n. 3), reduce dal titolo conquistato a Bad Homburg contro la polacca Iga Swiatek.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.