Cerca

Nazionale femminile

Andrea Soncin guida l’Italia femminile nella storia: in semifinale agli Europei dopo 27 anni

La doppietta di Girelli affonda la Norvegia e regala all’Italia un traguardo epocale. Alla guida, l’ex bomber diventato ct: “Il calcio non ha genere”

Andrea Soncin guida l’Italia femminile nella storia: in semifinale agli Europei dopo 27 anni

Una doppietta d’autore di Cristiana Girelli, una prestazione solida e coraggiosa, un risultato che mancava dal 1997: l’Italia femminile vola in semifinale agli Europei grazie al successo per 2-1 contro la Norvegia, scrivendo una delle pagine più importanti della propria storia calcistica. In panchina, a orchestrare il sogno azzurro, c’è Andrea Soncin, il tecnico che ha saputo trasformare una squadra in un gruppo coeso, competitivo, vincente.

Soprannominato “Il Cobra” ai tempi in cui segnava in Serie A e B con maglie come Ascoli, Venezia e Padova, oggi Soncin è diventato molto più di un ex attaccante: è il volto di una nuova generazione di commissari tecnici, moderno, empatico, determinato. Dal settembre 2023 ha raccolto l’eredità di Milena Bertolini alla guida della Nazionale femminile, portando in dote non solo competenze tattiche, ma soprattutto una filosofia chiara: “Il calcio è uno solo, non ha genere”.

In campo, le sue idee si vedono eccome. L’Italia gioca con personalità, costruisce coralmente, riparte con velocità, soffre con disciplina. E si affida alla classe delle sue veterane nei momenti chiave, come accaduto contro la Norvegia, quando Girelli ha firmato la doppietta decisiva. Martedì 22 luglio, a Ginevra, sarà semifinale contro una tra Svezia e Inghilterra due colossi del ranking FIFA. 

Accanto a Soncin, nello staff, c’è Viviana Schiavi come vice, figura tecnica e di raccordo con le giocatrici. Una scelta che riflette la visione del ct: inclusiva, collettiva, proiettata al futuro. Un gruppo costruito sul rispetto reciproco, sulla fiducia e su una mentalità vincente. Qualunque sarà il verdetto della semifinale, la Nazionale femminile ha già conquistato qualcosa di molto più grande: la credibilità, il rispetto, e il cuore dei tifosi. E Andrea Soncin si è preso un posto nella storia come l’uomo che ha riacceso la fiamma azzurra.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.