Cerca

GIORNATA GRANATA

Toro, Cairo compra Israel e...paga la Juve! Il retroscena di mercato

L'operazione è ormai ai dettagli, mentre Milinkovic-Savic andrà al Napoli e Ngonge ritroverà Baroni. E quel post dell'ex bianconero...

Il presidente del Torino, Urbano Cairo

Il presidente del Torino Fc Urbano Cairo (foto LaPresse)

Non uno, non due, ma ben tre calciatori aspettano soltanto l’ok per partire e cominciare altrettante nuove avventure professionali. Cyril Ngonge e Vanja Milinkovic-Savic faranno il percorso inverso tra Napoli e Torino, con il belga pronto a riabbracciare il suo mentore Baroni e il portiere che andrà ad indossare la maglia dei partenopei campioni d’Italia in carica, e nel trio manca ancora Franco Israel, il portiere prescelto per sostituire il serbo.

E quindi, cosa manca? Di fatto solamente le firme, con il presidente Urbano Cairo che sta continuando una sorta di tira e molla: se con lo Sporting Lisbona, club dell’estremo difensore uruguaiano, l’accordo è stato trovato intorno ai quattro milioni di euro, dall’altra parte con il collega Aurelio De Laurentiis si discute ancora del pagamento della clausola di Vanja e della formula di Ngonge. Sono gli ultimi scogli da superare, ma intanto l’editore alessandrino si appresta ad incassare altri 18 milioni di euro dalla cessione del portiere che nel 2017 arrivò per meno di tre. La scelta per il sostituto è ricaduta su Israel, anche perché il Lecce chiedeva almeno dieci milioni per Falcone, e sui social i tifosi si sono riaccesi.

Nel mirino c’è un post del classe 2000, quando salutò la Juve per trasferirsi in Portogallo: "Sono finiti 4 meravigliosi anni di apprendimento, crescita e momenti unici circondati da professionisti e amici grandi come questo bellissimo club - scriveva nel 2022 sul proprio profilo Instagram - grazie Juve per avermi aperto le porte dell'Europa, per avermi fatto capire cosa significa "Juventus" come stile di vita e soprattutto per avermi fatto sentire a casa! È stato un onore per me è sarò sempre grato! Fino alla fine". Ora Israel è pronto a tornare sotto la Mole, ma sulla sponda granata, e festeggia anche la Juve: il club bianconero si era assicurato il 50 per 100 della futura rivendita da parte dello Sporting Lisbona, così la metà di ciò che investirà Cairo finirà proprio nella casse dei bianconeri.

Intanto, il club di via Viotti ha annunciato gli ultimi impegni del pre-campionato: mercoledì 30 luglio alle ore 18 e giovedì 31 luglio alle ore 10.30 la squadra sarà impegnata in una doppia amichevole contro il Monaco, formazione che si è qualificata alla prossima Champions League. Le sfide si disputeranno presso il Centro Sportivo di La Turbie, ma i tifosi non potranno accedere all'impianto a causa dei lavori di manutenzione nelle tribune. Il test di mercoledì alle 18, però, sarà trasmesso in diretta televisiva su Dazn. Il programma estivo della squadra di Baroni, dunque, è stato completato: Vlasic e compagni hanno già affrontato i tedeschi dell'Ingolstadt (1-1 a Prato allo Stelvio, ndr), sabato sfideranno la neopromossa Cremonese e poi, dopo il doppio test contro il Monaco del 30 e 31 luglio, chiuderanno a Valencia il prossimo 9 agosto. Successivamente, lunedì 18 agosto, il Toro sarà impegnato nell'esordio in gara ufficiale, nei trentaduesimi di finale di Coppa Italia contro il Modena allo stadio Olimpico Grande Torino.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.