Cerca

Sport

Caso Lookman: scende in campo Drogba per sbloccare la situazione

Secondo quanto riportato da Africa Hub, l'ex Chelsea è arrivato a Bergamo alla guida di una delegazione ufficiale

Caso Lookman: scende in campo Drogba per sbloccare la situazione

Ademola Lookman

l calciomercato estivo italiano si accende con una vicenda dal forte respiro internazionale e dal peso politico non trascurabile. Ademola Lookman, attaccante nigeriano dell’Atalanta e attuale Pallone d’Oro africano, è finito al centro di un caso che va ben oltre le consuete trattative di mercato. A muoversi in suo favore è stato Didier Drogba, leggenda del calcio ivoriano e icona del continente africano.

Secondo quanto riportato da Africa Hub, Drogba è arrivato a Bergamo alla guida di una delegazione ufficiale, portando con sé un documento di cinquanta pagine redatto e approvato dalla CAF (Confédération Africaine de Football). Una vera e propria petizione che chiede un “trasferimento giusto e trasparente” per Lookman, sottolineando la necessità di garantire il pieno rispetto dei diritti sportivi e professionali del calciatore.

L’intervento diretto della CAF, sostenuto da una figura carismatica e mediaticamente potente come Drogba, è un fatto raro, riservato a situazioni considerate di particolare rilievo per la comunità sportiva africana. L’obiettivo è chiaro: assicurare che un’eventuale cessione dell’attaccante avvenga secondo criteri trasparenti, evitando frizioni e malintesi tra le parti.

Il nome di Lookman è in cima alla lista dell’Inter di Cristian Chivu, ma l’attaccante, reduce da una stagione di altissimo livello culminata con la qualificazione in Champions League e numeri da leader, è corteggiato anche da diversi club di Premier League. Nonostante il pressing nerazzurro, l’Atalanta al momento non sembra intenzionata a privarsi con leggerezza di uno dei suoi uomini simbolo.

La mossa di Drogba potrebbe però cambiare le carte in tavola. La combinazione tra pressione mediatica e peso diplomatico della CAF potrebbe aprire un canale di negoziazione più ampio, trasformando il caso Lookman in un test per i rapporti tra calcio europeo e africano, con ricadute di prestigio e immagine a livello globale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.