Cerca

Serie A

Como-Lazio entra nella storia: prima volta in cui viene data al pubblico una spiegazione Var

L’arbitro Manganiello spiega in diretta la decisione che annulla il gol di Castellanos

Como-Lazio entra nella storia: prima volta in cui viene data al pubblico una spiegazione Var

Minuto numero 18 del secondo tempo, stadio Sinigaglia di Como, 24 agosto 2025. La prima giornata di Serie A regala subito una scena da ricordare: l’arbitro Gianluca Manganiello, della sezione di Pinerolo, prende la parola al microfono e annuncia davanti a tutto lo stadio la decisione maturata dopo la revisione al Var. La rete di Castellanos viene annullata per fuorigioco, e la motivazione è spiegata con voce chiara e decisa: “A seguito di revisione il numero 11 della Lazio è partito in posizione di fuorigioco. Decisione finale: fuorigioco”.

Il pubblico comasco esplode in un boato, mentre il settore ospiti resta gelido. Ma al di là delle reazioni di tifo, il significato dell’episodio è storico: per la prima volta in Serie A un direttore di gara illustra con parole semplici e dirette una scelta arbitrale. Una svolta che segna l’avvio della nuova era regolamentare voluta dall’Aia e dalla Fifa, che prevede comunicazioni pubbliche dei fischietti dopo l’intervento del Var.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.