Cerca

Sport

Serie A 2025: microfono aperto per le spiegazioni VAR, ufficialità ad un passo

In Serie C e nel massimo campionato femminile sarà introdotta la revisione a chiamata

Serie A 2025: microfono aperto per le spiegazioni VAR, ufficialità ad un passo

La stagione 2025 di Serie A si avvicina con una rivoluzione tecnologica che promette di cambiare il volto delle partite. Marco Brunelli, Segretario Generale della FIGC, ha anticipato durante una conferenza stampa dell’AIA un’importante novità: dopo una lunga revisione Var o On Field Review, gli arbitri apriranno il microfono per spiegare al pubblico, sia in stadio che a casa, le motivazioni alla base della loro decisione. Un passo in avanti nella trasparenza, che potrebbe rendere ogni scelta arbitrale più comprensibile e accettata.

Ma le novità non finiscono qui. Brunelli ha annunciato che l’introduzione del Football Video Support (FVS) è ormai alle porte, con l’approvazione finale della FIFA. Questo innovativo sistema permetterà di introdurre un Var a chiamata anche in Serie C e nella Serie A femminile, consentendo alle squadre di richiedere una revisione dell’episodio da parte dell’arbitro, che potrà decidere se consultare il monitor a bordocampo. Se tutto dovesse andare come previsto, l’Italia diventerà il primo Paese al mondo in cui tutte le competizioni professionistiche godranno di un supporto tecnologico per le decisioni arbitrali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.