Cerca

L'EX PRESIDENTE BIANCONERO

Agnelli patteggia: "Decisione sofferta, ma...". E dice la sua sulla Juventus

L'ex numero uno del club bianconero posta un lungo messaggio social: "Dopo aver a lungo riflettuto, sono però convinto che rappresenti la scelta più opportuna"

L'ex presidente della Juventus, Andrea Agnelli

L'ex presidente della Juventus, Andrea Agnelli

Andrea Agnelli è tornato a parlare e lo ha fatto attraverso i propri profili social. «Ribadisco il profondo rispetto per le Autorità competenti chiamate a valutare il mio operato, nella piena consapevolezza che le inchieste sportive e penali costituiscono sul piano personale, un capitolo molto gravoso, ma anche un utile spunto di analisi per il futuro» ha dichiarato l’ex numero uno della Juventus. Sono parole che arrivano nel giorno il patteggiamento degli ex vertici societari della Juventus il procedimento sulle presunte plusvalenze legate alla compravendita dei calciatori. Il gup di Roma, al termine di una breve camera di consiglio, ha ratificato quanto già concordato nei mesi scorsi. In particolare il giudice ha dato il via libera, tra gli altri, a una pena di 1 anno e 8 mesi per l’ex presidente Andrea Agnelli, 1 anno e 2 mesi per l’ex vice Pavel Nedved e 1 anno e 6 mesi per Fabio Paratici. Undici mesi per altri due imputati. Le pene sono sospese.

«La decisione di avanzare la richiesta di applicazione della pena, sospesa, priva di effetti civili e di sanzioni accessorie, senza riconoscimento di responsabilità, quindi coerente con la mia posizione di innocenza, è stata indubbiamente molto sofferta - sottolinea Agnelli - e dopo aver a lungo riflettuto, sono però convinto che rappresenti la scelta più opportuna, considerando che questo procedimento penale, avviato ormai quasi quattro anni fa, si trova ancora nella fase iniziale dell’udienza preliminare e l’alternativa sarebbe stata un limbo destinato a trascinarsi ancora per moltissimo tempo. Avendone quindi oggi l’opportunità, ritengo giusto porre fine a questo lungo periodo nel pieno rispetto delle procedure». Nel lungo messaggio c’è anche un passaggio sul club bianconero: «Il mio amore per la Juventus resta totale e immutato, così come il mio legame con l’Italia e, in particolare, con Torino, la mia città» spiega sui social, anche se da due anni si è stabilizzato ad Amsterdam.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.