l'editoriale
Cerca
ex juventus
03 Ottobre 2025 - 21:31
In grande, lo stabile in centro in cui abita Allegri sotto la Mole. In alto, Allegri alla Trattoria Fratelli Bravo, in basso al Ristorante Solferino e alle Finals mentre abbraccia Sinner
Citando il granatissimo Giuseppe Culicchia, sì è proprio il caso di dirlo, per Massimiliano Allegri “Torino è casa mia”. L’ex allenatore bianconero - ora al Milan - domani sera tornerà per la prima volta all’Allianz Stadium da avversario e finalmente potrà salutare i suoi ex tifosi. Allegri, infatti, se ne era andato - cacciato dopo la vittoria in Coppa Italia del 2024 - da vincente ma non ha fatto in tempo a salutare i suoi tifosi. Lo farà domani sera, ufficialmente. Per il resto, dicevamo, il Conte Max (o Acciughina), a Torino ci torna ogni settimana visto che sotto la Mole ci ha messo radici. Comprando case - sei, sussurrano i ben informati, che affitta - e soprattutto seguendo da vicino il figlio Giorgio, classe 2011. Ebbene, il ragazzo nato dalla relazione con la ex Claudia Ughi, studia e gioca a calcio e lo fa sulle orme di papà Massimiliano nelle fila del vivaio della Vecchia Signora, in particolar modo nella formazione dell’Under 15 bianconera. E il papà, quando può, va a vederlo in tribuna a Vinovo.
Tornando alla Torino di Massimiliano Allegri, l’ex allenatore bianconero ha abitato per il primo periodo in via della Rocca, nello stesso palazzo dove abitava anche Andrea Agnelli, suo presidente. Poi il tecnico livornese si è spostato nella centralissima via Lagrange, andando a vivere vivere nell’esclusivo “Lagrange 12”. Suoi vicini di casa erano Andrea Belotti, Douglas Costa e Wojciech Szczesny. Nei due anni sabbatici che lo hanno visto lontano dal calcio, Allegri non ha mai lasciato Torino, decidendo di comprare un super attico alle spalle di piazza Solferino. Una casa centrale ma che garantisce anche la giusta privacy. Stiamo parlando del complesso che si trova in via Lascaris, alle spalle dell’hotel “Hilton” di via dell’Arcivescovado. Un super alloggio da oltre trecento metri quadrati, da oltre 2,5 milioni di euro. Box auto, spa e palestra privata sono a disposizione esclusiva dei condomini, come il campo da calcetto situato sul tetto del complesso. Anche le abitudini di Massimiliano Allegri sono cambiate negli anni: all’inizio, infatti, lo si poteva sempre incrociare al Pepe in piazzetta Santa Teresa, oppure a far colazione nel centralissimo bar Zucca di via Gramsci. Da quando ha cambiato casa predilige i locali di piazza Solferino, e di recente, proprio nel giorno del suo compleanno è stato avvistato a pranzo proprio al “Ristorante Solferino”. Tra i locali preferiti, c’è il Gran Bar accanto alla Gran Madre. Tra i ristoranti preferito, il Bastimento di via della Rocca, “Al Cacimperio” di via Lamarmora, “Trattoria Fratelli Bravo” di corso Moncalieri, “Da Catullo” sempre in corso Moncalieri, il ristorante Ceccarelli di via Santorre di Santarosa e alla “Lampara” di via Andrea Doria.
Negli ultimi anni in Max Allegri è cresciuta forte anche la passione per il tennis: proprio per questo motivo l’allenatore di Livorno lo si trovava spesso a giocare con gli amici sui campi in terra rossa del Circolo della Stampa Sporting di corso Agnelli, là dove lo scorso anno ha incrociato Jannik Sinner che lo hai poi invitato al suo box alle Nitto Atp Finals. I due sono diventati amici e domani Allegri avrà un tifoso in più a sognare la vittoria contro la Juve, l’ex numero 1 del tennis mondiale, grande tifoso del Diavolo rossonero.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..