Cerca

BASKET DI SERIE A2

Girone di andata in archivio per la Reale Mutua, coach Moretti: «Vogliamo portarci compattezza e solidità anche nel ritorno»

I gialloblù sono undicesimi in classifica, a due punti dalla zona playoff

Girone di andata in archivio per la Reale Mutua, coach Moretti: «Vogliamo portarci compattezza e solidità anche nel ritorno»

Coach Paolo Moretti carica i suoi durante un timeout

La Reale Mutua Basket Torino è tornata ad allenarsi questa mattina, dopo i due giorni di riposo concessi ai suoi ragazzi da Paolo Moretti, al rientro dalla trasferta sul campo della Gemini Mestre, che ha chiuso il girone di andata di serie A2.

All'appello mancavano in due. «Severini è influenzato - spiega il coach - e Allen è uscito dalla sfida di sabato scorso con un trauma contusivo al ginocchio interno, che va monitorato».

La sconfitta subita in terra veneta, che ha interrotto la striscia di sei vittorie consecutive, ha lasciato una buona dose di amaro in bocca: «C'è stata delusione e la sensazione che avremmo potuto portare via il successo facendo poco di più. Dopo due giorni di analisi approfondita, direi che avremmo potuto fare di più, ma i nostri avversari hanno meritato. Le nostre scelte non hanno pagato come avremmo sperato e loro hanno trovato un paio di protagonisti inaspettati. Peccato, li avevamo ripresi sul 56 pari e sul 69 pari e questo dimostra il nostro buon stato di salute e la forza emotiva e morale. Non sono bastati, l'ultimo minuto ha fatto la differenza».

I gialloblù non hanno perso, comunque, le loro certezze. «Siamo un gruppo che lotta - afferma Moretti - e che si trova bene in campo ormai da una decina di gare. Abbiamo avuto delle difficoltà nuove, rispetto alle ultime uscite, che non siamo riusciti a superare, ma, nonostante ciò, combattiamo e siamo solidi. Sono fiducioso che questi aspetti positivi ci accompagneranno anche nel ritorno».

La Reale Mutua ha terminato il 2025 all'11° posto con 20 punti e la zona playoff è solo a due lunghezze: «Ciò che mi sorprende è il livello di competitività, se ci sono due risultati che non avrei mai pensato che si potessero realizzare nelle ultime due giornate sono le battute d'arresto di Livorno in casa con Mestre e a Ruvo di Puglia. L'obiettivo che ci poniamo da qui alla fine della stagione è di andare ovunque e giocare a testa alta e con solidità, come facciamo da due mesi a questa parte».

Il primo impegno del 2026 sarà domenica 4 gennaio al Pala Gianni Asti contro la capolista Rimini. «Viene da sei successi di fila - sottolinea Moretti - e punta alla promozione. Sarà una partita entusiasmante e mi auguro che potremo competere fino alla fine per vincere».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.