l'editoriale
Cerca
PIANETA bianconero
03 Gennaio 2026 - 08:42
Marco Ottolini torna alla Juventus dopo l'esperienza al Genoa (Foto Genoacfc)
Operativo lo è già da qualche giorno, ma da ieri è arrivata l’ufficialità del suo ingaggio. Il primo colpo del 2026 in casa Juventus è dietro alla scrivania e porta il nome e le sembianze di Marco Ottolini, direttore sportivo della Vecchia Signora. «La Juventus – si legge sulla nota ufficiale divulgata dal club bianconero - è lieta di annunciare la nomina di Marco Ottolini come nuovo Direttore Sportivo del Club. A partire dal 1° gennaio 2026 Ottolini è entrato ufficialmente a far parte dell’organigramma bianconero, a diretto riporto del Chief Executive Officer Damien Comolli». Poi il curriculum dell’ex uomo mercato del Grifone genoano: «Marco Ottolini – si legge ancora - porta con sé un bagaglio di esperienze ampio e trasversale, costruito nel tempo attraverso i diversi ruoli ricoperti all’interno del mondo del calcio».
Classe 1980, dopo aver appeso le scarpe al chiodo nel 2002, Ottolini ha scelto di intraprendere la carriera di dirigente. Nel 2015 inizia un’importante parentesi internazionale all’Anderlecht contribuendo alla strutturazione e allo sviluppo dell’attività di osservazione del club belga. Poi il passaggio alla Juventus nel 2018, quando entra a far parte dell’area scouting internazionale.
Nel corso dei quattro anni successivi, si occupa principalmente del monitoraggio dei giocatori in prestito e dei rapporti con club internazionali, seguendo da vicino lo sviluppo dei calciatori sotto contratto con il club, in particolare quelli impegnati all’estero. Durante questo primo legame con il Club bianconero, conclusosi nel 2022, contribuisce anche alle fasi iniziali del progetto Seconda Squadra. Dopo il successivo percorso professionale che lo ha visto protagonista al Genoa, per Marco Ottolini si apre ora una nuova sfida a Torino. Quale sarà il suo primo colpo? Se lo chiedono in molti: da Chiesa a Maldini jr. Sono tanti i nomi sul tavolo. Ottolini dovrà provare a cogliere qualche occasione in prestito a meno di una cessione pesante (Miretti piace alla Lazio, ndr). L'obiettivo è rinforzare il centrocampo, piacciono l'argentino Guido Rodriguez del West Ham e Frattesi dell'Inter.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..