l'editoriale
Cerca
PIANETA bianconero
05 Gennaio 2026 - 20:21
Luciano Spalletti sulla panchina della Juventus
Per fortuna si scende subito in campo, per rimediare ad un pari amaro, quasi dal sapor di sconfitta, quello maturato sabato sera all’Allianz Stadium contro il Lecce. Uno a uno il risultato finale della sfida contro i salentini, ma senza il rigore sbagliato clamorosamente da Jonathan David, adesso la Juve starebbe già pensando ad altro. Tutto da rifare, dicevamo, o quasi. E Spalletti, alla vigilia della sfida contro il Sassuolo in programma questa sera al “Mapei Stadium” ha deciso di non metterci più bocca. In casa Juventus è calato il silenzio dopo le roboanti polemiche del post-partita contro il Lecce su chi avesso dovuto o meno calciare quel rigore. Dicevamo, meglio fare un reset e scendere subito in campo, contro una squadra, il Sassuolo, tra le gradite sorprese di questa Serie A.
A Reggio Emilia sarà l’ultima giornata del girone d’andata, Spalletti punta ad arrivare al giro di boa a 36 e con una proiezione finale di 72, un bottino che nelle ultime quattro stagioni ha sempre garantito almeno il quarto posto. La missione è alla portata, ma gli attaccanti devono dare un segnale: tra il rigore sbagliato in modo goffo da David e il siluro spedito in curva a porta vuota da Openda, l’allenatore tiene aperto il ballottaggio là davanti con il canadese leggermente favorito per una maglia dal primo minuto.
Sulla trequarti, invece, appare molto difficile la presenza di Conceicao, il quale ha lavorato a parte ancora alla vigilia della trasferta in Emilia per qualche acciacco muscolare. Al suo posto dovrebbe esserci Miretti (o Zhegrova) insieme a Yildiz, a centrocampo la solita coppia Locatelli-Thuram con McKennie e Cambiaso sulle corsie esterne. Anche in difesa, Spalletti rischia di dover fare i conti con un’assenza pesante: Kelly ha seguito Conceicao in un programma personalizzato a causa di qualche noia muscolare, il suo eventuale forfait spalancherebbe le porte al ritorno di Koopmeiners da braccetto sinistro in una difesa completata da Kalulu e Bremer davanti a Di Gregorio.
L’estremo difensore cercherà di blindare la propria porta: nelle ultime sette giornate di campionato è riuscito a collezionare soltanto due clean-sheet, entrambi in trasferta. La Juventus, infine, porta il peso di due sconfitte di fila al Mapei Stadium: nessuna risale all’anno passato dal momento che il Sassuolo era in Serie B, ma toccò con Massimiliano Allegri in panchina a settembre 2023 e ad aprile dello stesso anno. Spetta a Luciano Spalletti invertire la tendenza e riaggiornare le statistiche dei bianconeri in Emilia in positivo, con l’ultimo successo firmato Dybala-Kean che risale all’aprile 2022.
Anche perché la Juve deve necessariamente riprendere ritmo. Infine, capitolo mercato: Ottolini ha un gran da fare, specie in attacco, dove i gol latitano. Chiesa è l’obiettivo forte per il fronte offensivo: ottenuto il “sì” del calciatore, comincerà a negoziare con il Liverpool. Tra i nomi in ballo anche quello di Dzeko, vecchia conoscenza di Spalletti.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..