l'editoriale
Cerca
MOTOGP
22 Gennaio 2026 - 14:44
Pecco Bagnaia e Marc Marquez (IG @Lenovoitalia) IG
L'orgoglio del campione è più forte delle incertezze, però fino a quando? Francesco Bagnaia sta per cominciare la sua nuova stagione in MotoGP ripartendo da zero, perché peggio del 2025 non potrà andare. E sa di dover partire fortissimo, per mille motivi ma due su tutti: mettere pressione sulle spalle di Marc Marquez, che di solito è abituato a caricarla sugli altri. E garantirsi un futuro in Ducati, l'unico marchio che abbia mai veramente amato
La situazione è chiara a tutti, lui per primo. Pecco, così come il campione del mondo e almeno metà dei piloti al via nel 2026, ha un contratto che scadrà a fine anno. All'epoca del precedente rinnovo, anche se era reduce da due titoli mondiali, Ducati ha preferito un arco temporale breve e lui si è dovuto adeguare. Oggi però quella scadenza rischia di pesare come un macigno.
La situazione in effetti è chiara a tutti. La Casa bolognese e Marquez hanno già un accordo di massima per prolungare il rapporto di altre due stagioni, quindi fino al 2028. Mancano soltanto la firma e il successivo accordo, anche se nessuno dubita che la volontà di entrambi sia quella di andare avanti insieme.
Lo ha ribadito anche il team manager Ducati, Davide Tardozzi, intervistato da motorsport.com: «Abbiamo già detto che la priorità è rinnovare Marquez. Marc ha sul tavolo offerte molto interessanti, ovviamente. A livello tecnico ed economico abbiamo un'opportunità: lui conosce noi e noi conosciamo lui, questo ci permette di aspettare un po' perché abbiamo un buon feeling, ma ci vuole ancora un po' di tempo per prendere una decisione. Speriamo che la prenda presto e che sia quella di continuare con Ducati, ovviamente. Ma ci ha chiesto un po' di tempo e noi glielo abbiamo concesso».
E quindi che ne sarà di Bagnaia? «Una volta che sapremo se Marc continuerà con noi o meno, penseremo all'altro pilota. Quello che è chiaro è che se Marquez decidesse di andarsene, la priorità sarà rinnovare Bagnaia». Parole chiare, non però quello che il chivassese avrebbe sperato di sentire nonostante sia il primo a conoscere direttamente la situazione. La verità è che Ducati è vicinissima a bloccare Pedro Acosta, attualmente in KTM, per la prossima stagione e il giovane spagnolo non si accontenterà di finire in un team clienti.
Quindi Pecco, realisticamente, dovrà anche cominciare a guardarsi in giro con almeno tre opzioni possibili. Quella più concreta porta in direzione Aprilia che rinnoverà certamente Marco Bezzecchi e quasi sicuramente perderà Jorge Martin. Poi c'è la nuova Yamaha ufficiale che potrebbe perdere Fabio Quartararo alla fine del 2026. Infine il Team VR46 che andrà avanti con Ducati ma è corteggiato da Aprilia per diventare suo satellite dal prossimo anno.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..