Cerca

OLIMPIADI

Sofia Goggia bronzo in Discesa a Cortina, è comunque storia

Oro alla statunitense Breezy Johnson, campionessa del mondo in carica, ma anche grave infortunio a Lindsey Vonn mentre Federica Brignone rientra con un decimo posto

Sofia Goggia

Sofia Goggia bronzo (foto Pentaphoto)

Sofia Goggia entra nella storia delle Olimpiadi, anche se la sua gioia è di bronzo. La fuoriclasse bergamasca nella discesa che ha aperto il programma femminile a Cortina d'Ampezzo ha chiuso al terzo posto, battuta dalla statunitense Breezy Johnson che ha un record davvero particolare. In Coppa del Mondo non ha mai vinto una gara (nemmeno in Superg), ma in compenso è stata ora ai Mondiali un anno fa in Austria e ha bissato all'ombra delle Dolomiti chiudendo in 1'36”10.

Ha battuto per soli 4 centesimi la giovane tedesca Emma Aicher, che potrebbe diventare la donna copertina di questi Giochi, e di 59 la capitana azzurra. Per Goggia è comunque un record perché nessuna donna è riuscita mai nella storia delle Olimpiadi a salire per tre volte consecutive sul podio nella stessa gara: oro in Corea nel 2018, argento quattro anni dopo in Cina e adesso questo terzo posto.

Una festa in tono minore però, complice il grave infortunio di Lindsey Vonn che ha interrotto a lungo la gara poco prima che partisse Goggia: per l'americana si teme la rottura definitiva del crociato già infortunato. E le altre azzurre? Sesto posto per una solidissima Laura Pirovano a 94/100, ottimo decimo per Federica Brignone in crescita di condizione a 1”19 e undicesimo per Nicol Delago.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.