l'editoriale
Cerca
IN PEDANA
08 Febbraio 2026 - 14:45
Arianna Errigo, Guillaume Bianchi e Martina Batini sono stati gli eroi azzurri all'Inalpi Arena (foto Bizzi)
L'Italia si è confermata padrona assoluta del Grand Prix Fie di fioretto “Trofeo Inalpi”, organizzato dall’Accademia Scherma Marchesa. Dopo i trionfi della scorsa edizione di Martina Favaretto e Tommaso Marini, gli azzurri alla Inalpi Arena anche questa volta hanno conquistato una prestigiosa doppietta di vittorie con Martina Batini e Guillaume Bianchi.
In campo femminile, le assenze della campionessa in carica e di Francesca Palumbo non hanno scoraggiato le ambizioni delle atlete di casa, che nell'assalto conclusivo hanno addirittura disputato un derby fra mamme, nel quale la 36enne Batini ha battuto per 15-13 la 37enne Arianna Errigo.
La pisana della Forestale, oro europeo nel 2023, che in questa stagione si era già imposta a Busan, ha ottenuto la sua diciannovesima medaglia in carriera.
«Sono felicissima di questa prima vittoria, davanti a un pubblico numeroso, caloroso e straordinario - commenta - è il mio secondo oro in una stagione di Coppa del Mondo che sto affrontando con fiducia ed entusiasmo, supportata dalla mia famiglia, dalla palestra in cui mi alleno e dal gruppo della Nazionale. Vincere a Torino è sicuramente speciale. Arianna è una fuoriclasse, non posso che inchinarmi a lei e sono contenta di non avere mai mollato. Ho pensato solo a cosa dovevo fare tecnicamente».
La carabiniera Errigo a Torino si era già imposta nel 2013 e nel 2014 e ha mancato di poco la tripletta. Si è consolata con il decimo podio sotto la Mole e il 62° complessivo in Coppa del Mondo, in un palmarès che diventa sempre più monumentale.
Grande nota di merito anche per il quinto posto di Martina Sinigaglia, che ha compiuto l’impresa di eliminare la campionessa olimpica e mondiale Lee Kiefer.
Fra gli uomini Bianchi, oro continentale di Genova 2025, è stato protagonista di un percorso inarrestabile. In questa stagione era già stato bronzo a Palma de Maiorca e a Parigi e nell’appuntamento più atteso ha fatto saltare il banco. Il 28enne delle Fiamme Gialle ha festeggiato il suo nono podio e il primo sul gradino più alto nel Grand Prix in patria. Si è trattato anche del primo successo da papà di Enea, nato a fine novembre scorso.
In finale il romano ha superato per 15-11 l’americano Nick Itkin, che ai Giochi di Parigi nei quarti, al minuto supplementare, gli aveva negato il sogno di una medaglia. «Volevo questa vittoria con tutto me stesso - spiega Bianchi – e ottenerla a Torino è stato speciale. Me l’ero ripromesso, non volevo vedere le finali dalla balaustra, ma essere in pedana a giocarmi qualcosa di grande. Ci sono riuscito ed è una gioia incredibile».
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..