Cerca

lo sport

A Macugnaga il curling si gioca con le pentole a pressione

Ai piedi del Monte Rosa torna la "Scarligada": il torneo goliardico che trasforma gli utensili da cucina in stone olimpiche

A Macugnaga il curling si gioca con le pentole a pressione

Mentre a Milano Cortina 2026 si combatte per l'oro a colpi di precisione millimetrica, a Macugnaga il curling sposa l'ironia. Nella splendida cornice della Valle Anzasca, ai piedi del Monte Rosa, la tradizione si mescola alla goliardia grazie alla Scarligada, l'originale torneo organizzato dalla Proloco locale che sostituisce le pesanti stone professionali con comuni pentole a pressione.

L'iniziativa nasce per scherzare su uno dei luoghi comuni più diffusi riguardo a questo sport, spesso paragonato scherzosamente a una sfida tra casalinghi. Quest'anno, proprio in concomitanza con i Giochi Olimpici, l'evento ha richiamato numerosi appassionati e curiosi sulla pista di pattinaggio della frazione Pecetto. Le regole sono semplici ma lo spettacolo è assicurato: squadre composte da due persone si sfidano a far scivolare le pentole sul ghiaccio, cercando di avvicinarsi il più possibile al bersaglio tra le risate del pubblico.

La Scarligada non è solo una competizione, ma un momento di aggregazione che unisce l'intero paese del Verbano. Sabato 7 febbraio la frazione si è trasformata in un'arena olimpica "alternativa", dimostrando che per appassionarsi agli sport invernali basta un po' di ghiaccio e molta fantasia. Se nelle arene ufficiali si respira la tensione agonistica, a Macugnaga vince la voglia di stare insieme, celebrando il curling con lo spirito leggero di chi sa trasformare una cucina in un podio.



Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.