Cerca

OLIMPIADI

Federica Brignone nella leggenda, l'oro in Superg cancella un incubo

Dopo dieci mesi dal terribile infortunio la campionessa valdostana salda i conti con il destino e trionfa sull'Olympia delle Tifane davanto al Presidente Mattarella, fuori Sofia Goggia

Federica Brignone

Federica Brignone oro olimpico (foto Pentaphoto)

Sotto gli occhi di Sergio Mattarella, con la benedizione delle Frecce Tricolori e con tutta l'Italia a spingerla. Così Federica Brignone è entrata definitivamente nella leggenda vincendo l'oro nel Superg olimpico sull’Olympia delle Tofane davanti al Presidente della Repubblica, alla Presidente del CIO Kirsty Coventry, e a migliaia di tifosi festanti.

Un incubo, l'infortunio di quasi undici mesi fa agli Assoluti. Un sogno quello che ha messo in scena sulla pista di Cortina, pennellando ogni tratto della gara e facendo la differenza in quelli più difficili. Un tracciato vero e tosto, come dimostrano le tante uscite a cominciare da quella di Sofia Goggia che ha esagerato con le sue carvate nella parte centrale. Per questo la sua vittoria vale doppio e cancella un periodo di lunga degenza passato tra il J Medical, le palestre e infine le piste. Ha battuto per 41 centesimi la francese Fromane Miradoli e per 52 l'austriaca Cornelia Huetter mentre Laura Pirovano si è piazzata quinta ed Elena Curtoni settima.

Per la Fede nazionale è la prima medaglia olimpica nel Superg dopo quelle conquistate nel Gigante (bronzo a Pyeongchang 2018 e argento a Pechino 2022) e in Combinata individuale (bronzo sempre a Pechino 2022). Ma è anche il terzo trionfo in questa specialità per lo sci alpino azzurro, dopo gli altri ori di Daniela Ceccarelli nel 2002 e Deborah Compagnoni nel 1992. L'Italia sale quindi a quota 14 medaglie pareggiando l'edizione di Albertville 1992.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.