Cerca

OLIMPIADI

Federico nella leggenda, Federica fa festa a J Medical

Pellegrino prima del ritiro ancora una volta sul podio insieme ad Elia Barp nella Team Sprint di fondo, la Brignone torna a Torino per impostare i suoi programmi futuri

Federico Pellegrino ed Elia Barp

Federico Pellegrino ed Elia Barp (foto @Coni.it)

Una medaglia che vale come saluto e passaggio di consegne, incoronando uno dei più grandi di sempre nel fondo italiano. Federico Pellegrino chiude di fatto la sua carriera olimpica con il bronzo che gli mancava, quello nella Team Sprint. E con lui sul podio c'è anche Elia Barp che per ragioni anagrafiche ma anche di classe può diventare il suo degno erede da qui ai prossimi anni.

Imprendibile la Norvegia, con la coppia composta da Einar Hedegart al lancio e Johannes Klaebo che così ha festeggiato il suo quinto oro in questa edizione e andrà a caccia del sesto nella 50 km. Alle loro spalle gli Stati Uniti di Ogden e Schumacher, ma subito dietro ci sono gli azzurri. Il 36enne poliziotto valdostano sorride: «Il piano A nella nostra mente era la staffetta, ora che abbiamo realizzato anche il piano B penso che possiamo essere soddisfatti. Personalmente è una soddisfazione enorme per me essere sul podio anche oggi: perché l’Italia non aveva ancora vinto una medaglia olimpica in questa gara e perché proprio qui in Val di Fiemme, nei Mondiali del 2013, ho avuto modo di inseguire la prima medaglia nella Team Sprint».

Lui smetterà, mentre Federica Brignone che ha tenuto fede ai suoi impegni e si è fatta visitare al J Medical di Torino per accolta da moltissimi applausi pfrima di faersi visitare, ha ancora intenzione di andare avanti. Il programma dello sci femminile si è chiuso con lo slalom dominato da Mikaela Shiffrin. La formidabile statunitense è tornata oro a distanza di 12 anni da Sochi. Decima Lara Colturi, la valsusina-albanese. Tredicesime a pari merito Martina Peterlini e Lara Della Mea.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.