l'editoriale
Cerca
18 Gennaio 2023 - 08:58
Lustrini, brillantina, giubbotti di pelle, gonne a ruota e una colonna sonora che per molto tempo è risuonata nelle classifiche di tutto il mondo. Sul palco del teatro Alfieri di Torino è di nuovo “Greasemania”. Torna venerdì prossimo nel teatro di piazza Solferino “Grease” il musical di Jim Jacobs e Warren Casey per raccontare ancora una volta al pubblico la storia d’amore di Danny e Sandy. Un evergreen da 2 milioni di spettatori, quello prodotto dalla Compagnia della Rancia con la regia di Saverio Marconi, da 25 anni presente sui palcoscenici italiani, a partire da quel 4 marzo del 1997 quando debuttò al Teatro Nuovo di Milano con protagonisti Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia. E quest’anno lo spettacolo acquista un significato particolare, visto che si svolge a pochi mesi dalla scomparsa di Olivia Newton-John, la Sandy da cui tutto è nato, protagonista con John Travolta del film del 1978 diretto da Randal Kleise.
Francesca Ciavaglia e Simone Sassudelli sono ora Sandy, ragazza acqua e sapone, e Danny Zuko, leaders dei T-Birds. Con loro Sandra Dee e Doris Day, l’esplosivo Kenickie, la ribelle e spigolosa Rizzo, i T-Birds, le Pink Ladies, gli studenti dell’high school più celebre e un particolarissimo “angelo”.
Sarà una boccata di leggerezza e spensieratezza per il pubblico del teatro Alfieri, trascinato dalle irresistibili musiche di “Summer Nights”, “You’re the One That I Want”. «Grease è come un ritorno al passato - dice Francesca, attrice che vestirà ancora una volta i panni di Sandy -, alle storie d’amore di una volta, quando non c’erano i cellulari, all’amore che nasce nelle scuole».
“Grease” non è nient’altro che la brillantina che si mettevano i ragazzi negli anni Cinquanta e rappresenta quello stile di vita che rimanda ad hamburgers e patatine fritte e a qualsiasi altra cosa “unta”. «Fu a Chicago, Illinois, intorno a marzo-aprile 1970 - racconta il suo ideatore Jim Jacobs -. Ad un party, quasi per gioco, tirai fuori alcuni dei miei vecchi dischi in vinile 45 giri degli anni ’50. Queste canzoni apparvero subito alquanto datate a confronto con il funk psichedelico degli anni Sessanta, ma allo stesso tempo rappresentavano un cambiamento di velocità. E fu così che proposi a Warren Casey la mia bizzarra idea: un musical a Broadway che utilizzasse la musica degli ultimi anni ’50. Warren mi rispose: «Grandioso, ma di cosa tratterà lo spettacolo?». Qualche birra più tardi l’idea mi balenò in mente: un salto indietro ai tempi d’oro del rock ‘n’ roll in una scuola superiore frequentata da giovanotti imbrillantinati e relative fidanzate». Così è nato “Grease”...
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..