l'editoriale
Cerca
Cosa leggere oggi
15 Giugno 2023 - 07:00
Il Bruco, Gino Culone, il Ghigna che frega sigarette, il Gagà, Pierino il Cowboy «grande esperto di Far West da qualche tempo dedito alla contemplazione delle tette e delle gambe delle giovani a spasso con i fidanzati», un po’ banda un po’ combriccola, nei pratoni e nei cortili di una periferia che porta ancora i segni della guerra e dei bombardamenti, giorni di partite a pallone e mezze avventure. Inseparabili, anche se volano sganassoni. E poi c’è il Vice, ossia Franco. Che è “strano” solo perché studia. E per un bizzarro scherzo del destino è lui che, in un pomeriggio lontano divenuto sera - e foriero di rimproveri e botte familiari - arriva più vicino di tutti all’avventura, al mistero, al luogo dell’esplosione. Ma sarà caduta una cometa, un meteorite, un satellite spia russo? Ma sarà capitato davvero?
Ce lo si chiede, decenni dopo, vedendo Franco che esce trafelato di casa, mentre la sua nipotina Amina viene portata in ospedale, fagottino fragile e incantevole, stella di vita di un uomo che ha attraversato sì la vita, mostrando forse anche delle passioni - quella per gli studi, quella per il jazz, disperata e totalizzante -, ma con un’anima anestetizzata, sorda come fosse stata ferita dall’esplosione lontana di quel 1952. Invecchiato, perduto, Franco deve riguardare indietro, rincontrare tutti coloro che ci sono stati, per non perdere chi c’è ora.
“My favorite things” (Minimum fax, 18 euro) di Sergio Baratto è una narrazione colma di poesia, nella sua avanzata persino disarticolata come fossi sull'orizzonte degli eventi: una lingua che sa di malinconia, quella che ti coglie sul tardi del giorno o della vita, nel momento in cui non sai se riscuoterti o cedere del tutto al torpore, una metafora post moderna per un autore-operaio nel senso autentico del termine, che forse per questo scansa i facili automatismi di certa narrativa priva di autenticità.
MY FAVORITE THINGS
Sergio Baratto
Minimum Fax
18 euro
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..