Cerca

Parco Dora Live

Ornella Muti si racconta a Torino

L'attrice svelerà tutta se stessa nello spettacolo in programma il 29 giugno

Ornella Muti

La sua carriera iniziò a 14 anni

Ornella Muti si mette a nudo a Torino. Lo farà il 29 giugno prossimo, ospite dei Racconti di Cinema del Parco Dora Live, attraverso un one woman show in cui sarà accompagnata dal Pino Melfi Quartet.

Lo spettacolo

L’attrice ripercorrerà la sua carriera e una serie di eventi che hanno segnato la sua vita, attraverso suoni e suggestioni che fanno da sfondo alla narrazione. Intermezzi musicali di brani internazionali del repertorio americano e noti brani di musica italiana. A prendere forma una riflessione sul suo essere donna e sul mestiere di attrice. Un format introspettivo che scava nella coscienza dell’artista. Lei stessa racconta in numerose interviste come fu «Damiano Damiani a farmi cambiare nome, da Francesca Rivelli a Ornella Muti, un connubio che si rifà a due opere di Gabriele D’Annunzio: la Ornella della Figlia di Iorio e la Elena Muti del Piacere», ama raccontare. Il Pino Melfi Quartet spazierà dal jazz al latin passando per la musica italiana. È importante ridere ma anche fermarci e riflettere. 

Biografia

Ornella Muti, vero nome Francesca Romana Rivelli, è protagonista di una carriera lunghissima iniziata a 14 anni in La moglie più bella con Damiano Damiani e con Romanzo popolare di Monicelli pochi anni dopo. Interprete indiscussa di un cinema molto vissuto che ha attraversato recitando con tutti i grandi. Ricordiamo tra gli altri L’ultima donna (1976), Storie di ordinaria follia (1981) e Il futuro è donna (1984). Protagonista in numerosi film di successo, d’intrattenimento, comici o brillanti, e in ottimi film d’impegno diretti da grandi autori come Francesco Nuti in Tutta colpa del Paradiso (1985) e Stregati (1986).

Info

Biglietti 7 euro, ridotti 5. Tutto l’incasso sarà devoluto in beneficenza per il progetto Eureka di Casa Giglio, un social housing a Torino che, dal 2022, offre ospitalità e supporto alle famiglie dei bambini ricoverati presso qualsiasi reparto dell'ospedale Infantile Regina Margherita.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.