Cerca

Al Nazionale

"La bella estate del cinema", anteprima sotto la Mole per il film tratto dal racconto di Pavese

La proiezione il 4 agosto in contemporanea con il Festival di Locarno . Nel cast: Yle Vianello, Deva Cassel e Nicolas Maupas dii "Mare fuori"

La bella estate

Yle Vianello e Deva Cassel in una scena del film

L’evento è molto sentito e per questo è stata organizzata un’anteprima gratuita a Torino in contemporanea con la prima mondiale al festival di Locarno: “La bella estate” di Laura Luchetti, trasposizione del romanzo di Cesare Pavese, sarà al cinema Nazionale venerdì 4 agosto alle 21,30 e poi ancora lunedì 7 e martedì 8 alle 21, prima di uscire in tutta Italia dal 24.
«La bella estate - racconta la regista - è un film sul corpo di una ragazza che cambia e si trasforma, spinto dal desiderio di esistere, di essere visto e amato. Ginia, la protagonista, è una giovane donna che somiglia così tanto a una ragazza di oggi, in quel momento della vita in cui si diventa adulti, si trattiene il respiro e si mette in atto la libertà più grande, quella di scegliere come amare».


La storia è ambientata a Torino nel 1938: Ginia è una ragazza appena trasferitasi dalla campagna insieme al fratello, lavora in un atelier di moda e sogna un futuro di amori e successi. Ma si sente insicura di sé, del suo corpo, della possibilità di far innamorare: quando conosce Amelia, più matura e più esperta, se ne sente attratta irresistibilmente e inizia a seguirla negli ambienti più “bohémien” della città piemontese.


Il film è stato girato tra estate e inizio autunno 2022 in tanti luoghi di Torino e dintorni come i laghi di Avigliana e Carignano, tutti facilmente riconoscibili sul grande schermo: dall’ex-ospedale militare nei pressi di piazza d’Armi a piazza Cln, dai portici di via Roma al turét “doppio” di via Stampatori, sono tantissimi i luoghi iconici scelti dall’autrice.
Il cast de “La bella estate” è ricco di giovani talenti amatissimi dal pubblico televisivo o pronti a farsi notare: le protagoniste sono Yle Vianello, lanciata ancora bambina da Alice Rohrwacher in “Corpo celeste”, e Deva Cassel, figlia di Vincent Cassel e Monica Bellucci, già diva ancor prima di esordire. Sul fronte maschile va segnalato almeno Nicolas Maupas, tra i protagonisti del fenomeno “Mare fuori” dove interpreta Filippo Ferrari, Chiattillo.


Sviluppato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Film Tv Development Fund, “La bella estate” si prepara al palcoscenico prestigioso della piazza Grande di Locarno, di fronte a un pubblico record di ottomila persone. Il valore dell’opera letteraria di Pavese lo rende un titolo attesissimo non solo qui, nei luoghi in cui è stato girato e ideato, ma ovunque: il lavoro fatto nelle ricostruzioni d’epoca, nel trasformare la parola scritta in immagini e per far tornare Torino com’era alla vigilia della seconda guerra mondiale, è sicuramente lodevole.
Per partecipare alle anteprime al cinema Nazionale bisognerà recarsi presso le casse del cinema per ritirare il biglietto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.