Cerca

Il colpo di Anversa

La rapina del secolo approda in tv, sarà su Prime Video il 13 ottobre

La piattaforma di Amazon presenta “Everybody loves diamonds”, la fiction di Tavarelli girata a Torino con Kim Rossi Stuart nei panni del bandito Notarbartolo: ecco tutte le location

Kim Rossi Stuart

Kim Rossi Stuart è Notarbartolo

La data da segnarsi sul calendario è venerdì 13 ottobre: quel giorno, dopo anni di gestazione (il primo annuncio della versione cinematografica avvenne nel 2020) e dopo oltre diciotto mesi dalle riprese sotto la Mole Antonelliana, su Amazon Prime Video sarà finalmente possibile vedere “Everybody loves diamonds”, la nuova serie diretta dal torinese Gianluca Maria Tavarelli e dedicata al cosiddetto “colpo di Anversa” avvenuto tra il 13 e il 14 febbraio 2003.
Nel cast grandi nomi del cinema italiano: da Kim Rossi Stuart ad Anna Foglietta, da Gian Marco Tognazzi a Carlotta Antonelli e Leonardo Lidi, ma si vedranno anche due grandi star come Rupert Everett e Malcolm McDowell, l’Alex di “Arancia meccanica” super-ospite dello scorso Torino Film Festival.

La serie, che sarà visibile in contemporanea in oltre 240 Paesi e territori nel mondo, racconta lungo otto episodi quello che era stato definito da giornali e televisioni internazionali il più grande furto di diamanti al mondo, capace di fruttare circa 150 milioni di dollari in diamanti (gran parte dei quali non è mai stata recuperata).

La storia

Uno squinternato gruppo di ladri capeggiati da Leonardo Notarbartolo (Rossi Stuart) con un piano geniale riesce ad aggirare il sistema di sicurezza all’avanguardia dell’Antwerp Diamond Centre e a rubare pietre preziose per milioni di dollari. A compiere la vera rapina era stato il palermitano trasferitosi a Torino Luca Notarangelo, autore di un piano molto studiato: dopo aver affittato alcuni uffici nel distretto dei diamanti della città belga, scoprì grazie a una telecamera nascosta i codici dei vigilanti e grazie a una cassetta di sicurezza completò il colpo. Per capire meglio come riuscì nell’impresa bisogna aspettare il 13 ottobre.

Le location

Nelle intenzioni degli autori la serie dovrebbe avere un forte appeal internazionale, con un lato comico accanto a quello d’azione. Le riprese si svolsero tra le vie del centro città, il casino di Saint Vincent e Anversa: per settimane molti torinesi hanno incontrato il cast, soprattutto Rossi Stuart, in giro per strade e locali come turista.
Nato a Torino nel 1964 Gianluca Maria Tavarelli dopo gli esordi nel cinema d’autore negli anni ’90 da tempo è una delle firme più importanti della serialità televisiva italiana. Suoi per esempio i campioni d’incasso “Paolo Borsellino” e “Maria Montessori” e più di recente “Le cose che restano” e “Il giovane Montalbano”, “Maltese” e “Non mentire” fino alla più fresca “Chiamami ancora amore” con Greta Scarano.


“Everybody Loves Diamonds” è prodotta da Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside, società del gruppo Fremantle, e scritta da Michele Astori, Stefano Bises, Giulio Carrieri e Bernardo Pellegrini.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.