l'editoriale
Cerca
Settembre Musica
13 Settembre 2023 - 16:39
La Royal Philharmonic Orchestra e Re Carlo III
Insieme con i musicisti della Royal Opera House Orchestra e Philharmonia Orchestra, ha fatto parte della Coronation Orchestra e il 6 maggio scorso all’Abbazia Westminster di Londra ha suonato per l’incoronazione di Re Carlo. Inoltre, con una media di 200 concerti all’anno, un’audience internazionale dal vivo e online di oltre 60 milioni di persone e più di 50 milioni di streaming ogni anno con la propria etichetta discografica, prima orchestra del Regno Unito a lanciarla nel 1986, la Royal Philharmonic Orchestra è considerata la principale orchestra del Regno Unito e una delle più prestigiose al mondo. Ora, dopo aver suonato per Re Carlo, la RPO suonerà per il pubblico torinese. Lo farà domani sera all’Auditorium Giovanni Agnelli del Lingotto, a partire dalle ore 20, in uno dei concerti più attesi di Mito Settembre Musica.
Guidata dalla bacchetta di Vasilj Petrenko, che dal 2021 è il suo direttore musicale e dal 2015 è il direttore principale della European Union Youth Orchestra dal 2015 e con solista il violino di Julia Fischer, accompagnerà il pubblico di MiTo in un viaggio per le “Russie” così titola il concerto. La Russia di Cajkovskij, quella di Musorgskij e quella di Auerbach. «Cajkovskij era di Votkinsk, una cittadina sugli Urali, a mille chilometri da Mosca procedendo verso Oriente. Lera Auerbach è di ˇCeljabinsk, settecento chilometri ancora più a Est, ai confini della Siberia.
Per approfondire leggi anche:
Musorgskij era invece nato a Karevo, un minuscolo villaggio piuttosto vicino alla Bielorussia – spiegano da MiTo -. E così in questo programma si ritrova la pluralità di anime, anche geografiche, della Russia». Di Cajkovskij verrà eseguito il Concerto in re maggiore per violino e orchestra op. 35, di Musorgskij “Quadri da un’esposizione”, trascrizione per orchestra di Maurice Ravel, mentre “Icarus” di Auerbach verrà proposto in prima esecuzione italiana. La giornata odierna di MiTo, invece, dà appuntamento questa sera alle 20 al Tempio Valdese con i “Viaggi” del Milano Saxophone Quartet, sulle musiche di Carlo Gesualdo, Johann Sebastian Bach, Domenico Scarlatti, Wolfgang Amadeus Mozart, Cole Porter, George Gershwin, Philip Glass (biglietti esauriti), e alle 21 al Teatro Monterosa con “Il pianoforte di Stravinskij” suonato da Bruno Canino e Antonio Ballista. Biglietti esauriti domani al Teatro Vittoria (ore 17) per il viaggio “Da Napoli a Parigi” con le musiche di Giovanni Battista Gervasio e Domenico Scarlatti eseguite da Pizzicar Galante, mentre alle 21 la Scuola Holden alle 21 ospiterà “Il pianoforte di Schumann” con Anna Kravtchenko.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..