l'editoriale
Cerca
A quattro zampe
09 Novembre 2023 - 05:00
Birbam cagnolina da tartufo
Accanto a grandi nomi della recitazione italiana come Margherita Buy e Umberto Orsini, sul set langarolo di “Trifole” - in corso a Grinzane Cavour e dintorni – le lodi principali sono tutte per Birba, la cagnolina da tartufo di tredici anni che ha passato la vita con Aurelio Conterno, “trifulau” di Roddino recentemente scomparso, e che nella finzione scenica è il cane di Umberto Orsini.
«Ho lavorato con tanti attori cani in vita mia – scherza Orsini, novarese, indimenticabile presenza sui set di Fellini e Visconti, ma anche di tanti sceneggiati televisivi Rai degli anni '60 e '70 – e Birba ora mi sta ricompensando: è straordinaria, eravamo un po' preoccupati prima del set perché un aspetto fondamentale è la credibilità del nostro rapporto cane-padrone. Sono venuto qualche giorno prima per conoscerci e c'è stata sintonia da subito, mi ha dato la forza in alcune scene di recitare al meglio».
Per approfondire leggi anche:
Birba, presente all'incontro con la stampa insieme al cast, con Conterno ha partecipato qualche anno fa al documentario “The Truffle Hunters”, dedicato all'arte dei trifulau, diretto dagli statunitensi Michael Dweck e Gregory Kershaw nel 2020, presentato al Sundance e anche al Torino Film Festival. «E' proprio grazie a questo splendido documentario che l'abbiamo vista e da quella storia è nato il nostro film, l'idea arriva da lì», confida il regista di “Trifole” Gabriele Fabbro. «Conoscendola e vedendola sul set, devo dire che meglio di così non potevo immaginare».
Dopo la morte del suo padrone, la cagnolina, che ora vive con Marisa Battaglia, è rimasta l’unica depositaria dei luoghi segreti e continua nel suo lavoro di cercatrice di tartufi.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..