Cerca

Piccolo Cinema

Riecco il Divino Otelma, il lato trash della tv

Sarà presente a Torino il 26 febbraio per la proiezione di “Vita terrena di Amleto Marco Belelli”

Otelma

Amleto Marco Belelli: Otelma

Il Divino Otelma al Piccolo Cinema di via Cavagnolo: il 26 febbraio alle 21 l’inattesa apparizione avverrà grazie alla proiezione del documentario “Vita terrena di Amleto Marco Belelli”, diretto da Luca Ferri che sarà presente insieme al suo protagonista (ingresso gratuito).


«Quando Ferri ci ha contattato abbiamo prima di tutto dovuto accertarci che non fosse uno dei tanti squilibrati che abitano questo mondo. Il suo percorso cinematografico parla per lui e abbiamo accettato», spiega Otelma, il cui vero nome è Amleto Marco Belelli, parlando come sempre in prima persona plurale e spiegando come mai abbia accettato per la prima volta di apparire in un film. Il documentario è stato costruito lungo un anno di incontri settimanali, durante la pandemia, tutto (o quasi) attraverso Skype.


«La pandemia è stata l’imprevedibile che ha cambiato tutto, ha svolto un ruolo strategico e di svolta per il progetto. Senza la pandemia questo film non sarebbe mai esistito per come è, sarebbe forse stato più normale, più consueto. Sono mutate le regole e con coraggio Ferri le ha affrontate». Otelma è stato ed è un personaggio difficile da inquadrare, con un passato televisivo importante e innumerevoli presenze sulle tv nazionali e su quelle locali. Sempre al confine tra autoironia e mitomania, non sembrava il protagonista possibile di un lavoro di un autore rigoroso e colto come il bergamasco Ferri: «Sentivo la voglia di qualcosa di sregolato, mi piace misurarmi con i miei limiti», risponde l’autore alla domanda sul perché abbia voluto compiere questa impresa.


Oggi quindi proiezione alla presenza di regista e protagonista, che non ha paura di sbilanciarsi sulla qualità del prodotto: «Questo film siamo certi rimarrà, siamo molto soddisfatti. Chi uscirà dalla sala si dividerà in due gruppi: chi sarà convinto di aver capito tutto, magari sbagliando, e chi invece avrà ancora più dubbi di prima».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.