l'editoriale
Cerca
Televisione
11 Aprile 2024 - 15:30
E' difficile capire a cosa credere o non credere quando si tratta di pettegolezzi televisivi, è difficile tranne in un caso: quando parla Fiorello, se lui dice qualcosa c'è da essere certi che si tratta di verità. E così, la battuta di questa mattina durante il suo "Viva Raidue" con la quale ha fatto capire che l'amico Amadeus sarebbe ai ferri con la Rai, potrebbe non essere una bufala.
Le trattative per il rinnovo del contratto con Viale Mazzini, infatti, in scadenza ad agosto, sarebbero in alto mare e presto, forse già questa settimana, sicuramente entro la fine del mese, mamma Rai potrebbe divulgare un comunicato sul futuro di Ama, molto probabilmente legato ad altre realtà. Il conduttore dei conduttori, colui che ha riportato il Festival di Sanremo a numeri record come solo Pippo Baudo aveva saputo fare, non solo non sarà più sul palco dell'Ariston, ma in nessuno degli studi televisivi Rai dove negli ultimi anni, grazie ai "Solito Ignoti" e ad "Affari tuoi", ha conquistato milioni di telespettatori.
Amadeus e la Rai non riescono a trovare un accordo, in barba alle proposte milionarie e all'offerta da parte delle rete di fare di lui una sorta di direttore artistico di un contenitore di programmi. Per Ama tutto ciò non basta perché lui, oltre al cachet sia chiaro, ha bisogno di sentirsi libero di fare e non con le mani legate come, invece, sembra si sia sentito negli ultimi anni. La soluzione? Esiste, eccome se esiste e si chiama Nove, il canale Discovery dove è già approdato l'amico Fabio Fazio, pronto a dargli carta bianca su tutto. Ma ci sarebbe anche un'altra offerta pronta per il siciliano, quella di Mediaset, disposta a tutto pur di avere Amadeus. Il suo approdo permetterebbe al Biscione di provare a realizzare un altro sogno, ossia, quello di portare alla sua corte anche il Festival di Sanremo.
Ma, tutto ciò, sarebbe davvero troppo e pare difficile da credere. Oggettiva, invece, l'uscita di scena dalla Rai a vantaggio del Nove che confermerebbe, a questo punto, il malcontento di Amadeus nei confronti della Rai da quando è sopraggiunto il Governo Meloni. Un malcontento mai palesato ufficialmente, è bene precisarlo.
Risolta la questione Amadeus, la Rai dovrà poi vedersela con l'atra gatta da pelare, ossia, il Festival di Sanremo che, con Ama lontano da Viale Mazzini, si sentirà ancora più orfano. Chi Salirà sul palco dell'Ariston? In barba alle decine di nomi fatti finora, sembra che il campo si stia sempre più restringendo su Carlo Conti, uomo Rai per eccellenza, un conduttore capace di grandi numeri, e Gigi D'Alessio, l'uomo della svolta e della Napoli pop. L'uomo che metterebbe tutti d'accordo a suon di musica e leggerezza, l'uomo che piace anche al Governo.
Poche certezza, tante voci, una sola realtà: da adesso in poi, per la Rai saranno tutti... affari suoi.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..