Cerca

Il caso della settimana

Amadeus sul Nove: ecco quanto perde Mamma Rai con il suo addio

A breve la comunicazione ufficiale. Pronti i nomi per Sanremo e "Affari tuoi"

Amadeus e Fiorello

Amadeus e Fiorello

Questa volta è sicuro, manca solo l’ufficialità. Che, per fortuna, non arriverà dal solito Fiorello, dato che domani (sabato) “Viva Rai2” non andrà in onda, ma quasi sicuramente da un comunicato che la Rai dovrebbe emettere a pochissimo, forse proprio durante il prossimo fine settimana. E con il quale si annuncerà l’addio di Amadeus da Viale Mazzini alla volta del Nove.

La rete del circuito Discovery acchiappa “talenti in fuga”, che negli anni ha visto approdare alla sua corte nomi del calibro di Maurizio Crozza fino a Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Ma stavolta, per la Rai, la faccenda si fa davvero dolorosa, stavolta a voltare le spalle alla tv pubblica, alla tv di uno stato che, adesso è certo, non è proprio nelle corde di Ama, è il conduttore dei record, un uomo capace di triplicare i costi di produzione con entrate da capogiro. Un esempio? Eccolo: il Festival di Sanremo. La rassegna canora più famosa d’Italia sarebbe costata alla Rai nell’ultima edizione 20 milioni di euro, una cifra esorbitante che, però, sarebbe rientrata di tre volte. Si aggirerebbero, infatti, intorno ai sessanta i milioni gli euro ricavati dalla produzione alla fine delle cinque puntate del festival. Numeri da capogiro che fanno sembrare davvero spiccioli i circa 800 mila di euro a serata destinati ad Amadeus. Il conduttore dalle uova d'ora che sarà molto complicato sostituire. La Rai sta cercando di puntare sulle certezze e, quindi, su Carlo Conti, una macchina da guerra sia davanti, sia dietro le telecamere che, tra l’altro, si è dato disponibile a tornare sul palco dell’Ariston.

Discorso diverso, invece, per il programma cult di Amadeus che negli ultimi mesi ha raggiunto ascolti record, “Affari tuoi”, il quale, è sicuro, rimarrà su Raiuno e che potrebbe essere ereditato da Stefano De Martino. Un nome giovane, ma che sembra piacere molto al pubblico. Per quanto riguarda “I soliti ignoti”, invece, titolo cui Amadeus è molto affezionato, questo potrebbe approdare con lui sul Nove.
Dove, invece, non dovrebbe esserci Fiorello, un cane sciolto, fuori da qualsiasi gioco di potere e che, soprattutto, non ha nessuna intenzione di lasciare la sua casa di Roma e il calore della sua famiglia, della moglie Susanna e delle loro figlie.
Il conto alla rovescia è iniziato, Amadeus sarà presto fuori dalla Rai senza Fiorello ma, con un pieno di polemiche.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.