Cerca

Televisione

Amadeus sul Nove: scopri i motivi segreti dello strappo con la Rai

Ecco perché il re di Sanremo ha dovuto lasciare Viale Mazzini, incredibile...

Amadeus a Sanremo (Fonte Rai)

Amadeus a Sanremo (Fonte Rai)

Adesso è ufficiale, non esistono più se, né ma. Amadeus lascerà la Rai. A comunicarlo ai vertici dell'azienda è stato questa mattina lo stesso re di Sanremo in un incontro informale con il direttore generale di Viale Mazzini, Giampaolo Rossi. Il conduttore ha fatto sapere di non volere rinnovare il contratto con la Rai, in scadenza a fine agosto, per affrontare nuove sfide professionali. Ovvero, per approdare in casa Warner Bros Discovery, sul Nove. Nel pomeriggio il messaggio su Instagram.

E così, dopo anni di annunci plateali durante il Tg della sera attraverso i quali Amadeus è riuscito a sedersi a tavola con gli italiani, per la sua comunicazione più importante ha scelto la strada della discrezione che da sempre lo contraddistingue. La maniera più elegante possibile per fare digerire alla Rai il boccone amaro della sua partenza verso lidi, probabilmente, più congeniali sia per quanto riguarda la sua vita professionale, sia personale.

Essì, perché alla base di questa decisione che non casca proprio dal pero, ci sarebbe la volontà del conduttore siciliano di potere agire in maniera più serena nelle sue scelte rispetto a quanto accaduto negli ultimi anni in Rai, anche se lui non lo ha mai ammesso pubblicamente. E ci sarebbe anche la voglia di non lavorare più con l'attuale Governo, non proprio nelle sue corde, e seguire l'esempio dei predecessori illustri quali Fabio Fazio, Luciana Littizzetto, approdati sul Nove, o Bianca Berlinguer, alla corte di Rete 4.

Motivazioni più che legittime ma che, forse, non la dicono tutta su altre ragioni che stanno alla base di una decisione così importante. Motivazioni legate a ciò che davvero è fondamentale per un uomo fatto e finito come lui, ovvero, quelle legate alla sua famiglia e alla sua amatissima e onnipresente moglie Giovanna Civitillo la quale lo rivorrebbe in pianta stabile a Milano, proprio la città del Nove.

Firmato il contratto, Amadeus avrà così la possibilità di trasferirsi all'ombra della Madonnina da Roma, dove ogni giorni registra "Affari tuoi", e stare più vicino a suo figlio e alla sua Giovanna. Ma il discorso legato a Giovanna non si esaurisce qui. Secondo indiscrezioni, infatti, il conduttore avrebbe chiesto alla Rai una trasmissioni ad hoc per lei, alla fine rifiutata da Viale Mazzini. Questa la goccia che avrebbe fatto traboccare il vaso già colmo di Ama, perché in fondo, si sa, chi comanda in casa sono sempre le donne. Dal canto suo, è bene precisarlo, nel messaggio di addio Amadeus ha categoricamente smentito queste voci. 

Tornando al Nove, sul piatto per Amadeus, la squadra guidata dal manager Alessandro Araimo, avrebbe messo circa 10 milioni di euro in quattro anni, ossia, il 10 per cento dei 100milioni che Discovery investirà per la produzione di un quiz giornaliero, forse "I soliti ignoti" stessi liberi da diritti con la Rai, e un nuovo talent musicale, sullo stile di "X Factor", ancora tutto da pensare. Insomma, Amadeus, non andrebbe a guadagnare di più ma, certamente, avrebbe la possibilità di essere più sereno di fare di testa sua e di sentirsi, finalmente, libero. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.