Cerca

Al Conservatorio

Da Beethoven a Bartali aspettando il Tour de France

Domenica 2 giugno c'è il concerto dell’Orchestra Giovanile dell’Arsenale della Pace del Sermig

L’Orchestra diretta da Mauro Tabasso

L’Orchestra diretta da Mauro Tabasso

“Da Beethoven a Bartali”. Esatto. Archiviato il Giro d’Italia, Torino si prepara ad ospitare (il 1° luglio) il Tour de France attraverso tutta una serie di iniziative che passano anche dalla musica classica. Come l’appuntamento in programma domenica 2 giugno alle 15 al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, dove andrà in scena l’Orchestra Giovanile dell’Arsenale della Pace del Sermig per il secondo concerto nell’ambito delle iniziative della campagna ToRide e della Festa per il Tour de France. Diretto da Mauro Tabasso, il concerto avrà lo speciale featuring di Federico Sacchi, musicteller torinese che con il suo racconto, ricco di aneddoti, evidenzierà il fil rouge dei brani proposti dall’orchestra e dai solisti.

La seconda data arriva dopo il successo di domenica 5 maggio con il concerto che ha registrato il sold out in poche ore e ha suscitato grande entusiasmo da parte del pubblico in sala. I biglietti sono disponibili su Eventbrite fino a esaurimento posti. Il repertorio comprende Beethoven X - The AI Project, il capolavoro completato con l’intelligenza artificiale, Coppi di Gino Paoli, Fratello (colonna sonora del film Bartali di Morricone), Bellezza in bicicletta di D’Avanzi e Marchesi, Broken bicycle di Tom Waits, Bycicle song, Tour de France, Waltz n. 2, Libertango di Piazzolla e tanto altro.

E sempre domani, nell’Aula Magna della Scuola per Artigiani Restauratori del Sermig di Torino, ultima masterclass di arpa solista e musica da camera della docente Sara Terzano, in collaborazione con l’Associazione Culturale Musicale Alchimea (39 347.4585836; sararpa@yahoo.it; 011.19741736; scuola@labsuono.it o didattica@labsuono.it).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.