Cerca

Chivasso

A Chivasso torna il Festival "Canali" con una giornata dedicata al cicloturismo

Una domenica all'insegna dello sport e della sostenibilità: al via la seconda edizione del festival 

A Chivasso torna il Festival "Canali" con una giornata dedicata al cicloturismo

A Chivasso torna il Festival "Canali" con una giornata dedicata al cicloturismo-una foto della precedente edizione

Sarà una domenica all'insegna dello sport a Chivasso: domani, 16 giugno, il Comune si prepara ad accogliere la seconda edizione del Festival "Canali", un evento che promette di unire sport, cultura e promozione del territorio.

Il nome stesso, "Canali", richiama il celebre Canale Cavour, un'opera idraulica ottocentesca simbolo della città e del territorio circostante. Tuttavia, il nome evoca anche i canali di comunicazione, strumenti essenziali per l'informazione e il confronto.

Il tema del festival, quest’anno, sarà il cicloturismo. Nel 2024, il Piemonte ha già ricoperto e continuerà a rivestire un ruolo da protagonista in importanti manifestazioni ciclistiche. Tra le più note, ricordiamo il Giro d’Italia, che ha debuttato il 4 maggio con partenza dalla Reggia di Venaria ed arrivo della prima tappa a Torino, e il Tour de France, che il 1° luglio approderà proprio a Torino.



Il sindaco di Chivasso, insieme all'assessora al Turismo e al Commercio, all'assessore alla Cultura e allo Sport e all'assessore all'Ambiente, ha sottolineato l'importanza del Festival "Canali" come ouverture di rilievo nel cartellone di eventi estivi della città. La collaborazione della giunta comunale ha permesso di creare una serie di iniziative che mettono in circolo tematiche come la mobilità sostenibile, l'interesse turistico e la tradizione sportiva


Il programma del Festival Canali


Il festival prenderà il via domenica 16 giugno alle ore 15.30 con la presentazione del libro "L'ultima volta che se n'è andato Pantani", scritto da Gino Cervi in occasione del ventennale della scomparsa di Marco Pantani. L'autore dialogherà con Claudio Chiappucci, noto come "El Diablo", ex ciclista professionista con un palmarès di tutto rispetto: una Milano-Sanremo, due Giri del Piemonte, tre tappe al Tour de France e una tappa al Giro d'Italia. L'evento si terrà presso Piazza C. A. Dalla Chiesa e, in caso di maltempo, al Teatrino Civico.

Alle ore 18, sempre in Piazza C. A. Dalla Chiesa, si svolgerà la tavola rotonda "La strada si-cura. Vivere lo spazio pubblico tutelando l'ambiente e le persone". Moderata da Alberto Dolfin, giornalista de "La Stampa" e "Il Corriere dello Sport-Stadio", la tavola rotonda vedrà la partecipazione di Elisa Gallo, giornalista e consigliera FIAB Italia, Maria Cristina Caimotto, ecolinguista e autrice di "Discourses of Cycling, Road Users and Sustainability", e Sonia Cambursano, consigliera della Città Metropolitana di Torino e sindaca di Strambino.

L'ultimo appuntamento della giornata, alle ore 21, sarà il "Teatro a Pedali" con lo spettacolo "L'altro mondo – Piccole storie di cambiamento". Questa modalità innovativa di teatro promuove la sostenibilità coinvolgendo attivamente la cittadinanza. Come suggerisce il nome, il Teatro a Pedali utilizza l'energia generata dalle biciclette per alimentare gli spettacoli, trattando temi di sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Tutti gli eventi del Festival "Canali" saranno gratuiti e ad accesso libero, rendendo questa manifestazione un'opportunità imperdibile per chiunque voglia scoprire Chivasso e il suo territorio, attraverso lo sport e la cultura.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.