l'editoriale
Cerca
Magliano Alfieri
19 Giugno 2024 - 15:50
Il castello di Magliano Alfieri: un tuffo nella tradizione e cultura del Roero
Il Castello di Magliano Alfieri, situato nel cuore del Roero, si conferma come una meta imperdibile per chiunque voglia immergersi in un'esperienza unica. Numerose iniziative per famiglie e visitatori sono in programma per tutta l'estate e non solo.
Ogni quarta domenica del mese, l'iniziativa "Museo in Famiglia" invita i più piccoli a un'avventura indimenticabile. Muniti di un kit di gioco, i bambini possono esplorare le sale del castello, risolvere quiz e divertirsi imparando.
Per tutto l'anno, l'iniziativa "Il Segreto della Conchiglia" offre la possibilità di festeggiare il proprio compleanno o di trascorrere del tempo con gli amici organizzando una caccia al tesoro. Indizi, prove e sfide tra squadre porteranno i partecipanti a vivere una coinvolgente prova di abilità che si svolgerà sia all'interno che all'esterno del castello.
E per chi cerca un'esperienza ancora più adrenalinica, c'è "Castle Angels". Ispirato alle escape room e alla serie TV "Charlie's Angels", questa singolare proposta regalerà una sfida emozionante, perfetta per un addio al nubilato o celibato, una festa di compleanno o semplicemente per vivere un'esperienza fuori dal comune.
Protagoniste della rassegna saranno le etichette provenienti dalla Wi.La. – Wine Labels Collection Fondo Cesare e Maria Baroni Urbani, una collezione di circa 285mila esemplari che vanno dall'Ottocento fino ai giorni nostri. Donata al Comune di Barolo dal professor Cesare Baroni Urbani, la collezione è oggi custodita presso il Castello di Barolo, nei locali dell'ex lavanderia appositamente ristrutturati.
La gestione della collezione è stata affidata alla Barolo & Castles Foundation, con l'impegno di continuare ad accrescerla, digitalizzarla e valorizzarla con attività espositive anche negli altri manieri di cui si occupa, tra cui i castelli di Magliano Alfieri, Serralunga e Roddi.
Il Castello di Magliano Alfieri non è solo un edificio storico, ma un vero e proprio scrigno di tesori culturali. Al suo interno, il museo di arti e tradizioni popolari ospita una sezione dedicata ai soffitti in gesso, una tradizione delle case contadine che unisce il Roero, l'Astigiano, il Monferrato e l'Ovadese. Ma non finisce qui. Il teatro del Paesaggio delle Colline di Langa e Roero, con una serie di filmati realizzati dall'Università di Pollenzo, racconta la quotidianità contadina, offrendo uno sguardo intimo e autentico su un mondo che rischia di scomparire. Infine c'è la cappella gentilizia della famiglia Alfieri, un gioiello in stile "barocchetto", e il balcone panoramico nel parco di fronte al castello, immerso nelle colline delle Langhe e del Roero.
Per essere sempre informati su tutte le attività del Castello di Magliano Alfieri, è possibile contattare il numero 0173-38.66.97 o inviare una e-mail a castellomagliano@barolofoundation.it.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..