Cerca

la kermesse

Un'estate con la musica barocca, ecco "Turin Baroque Music Festival"

Dal 26 giugno al 30 luglio, concerti tra palazzi e chiese storiche

Un'estate con la musica barocca, ecco "Turin Baroque Music Festival"

L'interno della Chiesa dello Spirto Santo nel cuore della città di Torino

Dal 26 giugno al 30 luglio e poi nei mesi di ottobre a novembre, Torino si prepara ad essere avvolta dalle melodie del Seicento e Settecento con la terza edizione del Turin Baroque Music Festival. Un’occasione interessante per immergersi nella bellezza e complessità di questa musica affascinante, grazie a 18 appuntamenti che porteranno il pubblico alla scoperta di capolavori eseguiti con rigore filologico, strumenti originali e prime esecuzioni moderne.

PALAZZI E CHIESE STORICHE
Palazzi e chiese storiche faranno da cornice ai concerti, ospitando alcuni dei migliori interpreti nazionali e internazionali. Il concerto inaugurale, con ingresso libero e gratuito, si terrà mercoledì 26 giugno alle ore 21:00 presso la Chiesa dello Spirito Santo (via Porta Palatina, 9). Protagonista della serata sarà Niccolò Jommelli, uno dei più grandi esponenti della Scuola Napoletana del Settecento, nel 250esimo anniversario della sua morte. Il programma, di grande godibilità e valore musicologico, vedrà la partecipazione di solisti d’eccezione, tra cui il soprano Paola Valentina Molinari, il Coro e l’orchestra dell’Accademia del Santo Spirito, diretti da Luca Ronzitti.

BASILICA DI SUPERGA
Tra i concerti più suggestivi della prima sessione, da segnalare quello alla Basilica di Superga del 6 luglio alle ore 16, con Francesco Bergamini al violoncello e Luca Ronzitti all’organo, e l’appuntamento del 13 luglio nel meraviglioso complesso collinare di Villa della Regina con i Fiati del Collegium Pro Musica - Consort di flauti barocchi, che eseguiranno musiche di Vivaldi, Telemann e de Boismortier (concerto incluso nel biglietto di visita della Villa). Il 16 luglio, nella Cappella della Sindone alle ore 21, è atteso il concerto “Al tempo di Guarino” con il Coro e Ensemble dell’Accademia del Santo Spirito e con Roberto Stilo al violone e Matteo Cotti all’organo, mentre a chiudere questa prima fase, il 30 luglio, sarà il concerto nella Sala della Guardia Svizzera di Palazzo Reale con l’Ensemble dell’Accademia del Santo Spirito e le musiche di Telemann (info su www.tbmf.eu).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.