l'editoriale
Cerca
CINEMA
18 Settembre 2024 - 20:44
Carlo Chatrian
Carlo Chatrian è il nuovo direttore del Museo nazionale del cinema e lo rimarrà per i prossimi cinque anni: l’annuncio dalla Mole è arrivato a sorpresa, con qualche giorno di anticipo rispetto alla scadenza del mandato di Domenico De Gaetano, che ha guidato il Museo negli ultimi anni e che si appresta (apprestava, forse, a questo punto) ad accogliere in città nomi importanti del cinema mondiale come Peter Greenaway, Ruben Ostlund, Jane Campion e - ancora non ufficiale - Martin Scorsese. Sembrava che questa sfilata di Vip fosse la mossa finale per guadagnarsi la riconferma, dopo aver guidato la Mole in anni complessi e dopo aver ottenuto importanti risultati di pubblico soprattutto grazie al grande successo della mostra su Tim Burton.
E invece è andata diversamente: De Gaetano è il passato, ringraziato frettolosamente dal Comitato di gestione nel comunicato ufficiale per quanto fatto. Chatrian, classe 1971, è valdostano ma torinese di formazione, ha diretto prima il festival di Locarno e negli ultimi cinque anni quello di Berlino, guadagnando sul campo un prestigio internazionale che gli sarà utile in questo nuovo compito. «Accolgo questa nuova avventura con entusiasmo», ha dichiarato. «Non vedo l’ora di iniziare a lavorare con il personale del Museo e di affiancare la loro competenza e professionalità mettendo al servizio di quest’istituzione, che sento vicina, le conoscenze maturate in anni di lavoro all’estero e la passione che da sempre mi anima». Una scelta unanime, ci tengono a precisare da via Montebello, per la chiarezza di vedute e la visione strategica: serviranno tutte.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..