Cerca

Tradizioni

Ecco Casa Gianduja: il primo museo torinese per marionette e burattini

La struttura nasce in via Pettinati 10, sarà inaugurata la prossima settimana

Marco Grilli

Marco Grilli e Casa Gianduja

Eccoci in via Pettinati 10, nella Circoscrizione 8, proprio a due passi dal Museo dell'Automobile. E' qui che il 19 ottobre prossimo verrà inaugurata Casa Gianduja Museo Teatro delle Marionette e dei Burattini con al suo interno spazi laboratoriali e didattici e un laboratorio per la costruzione ed il restauro delle marionette e dei burattini. Un luogo che mancava a Torino, città che per tradizione è una delle capitali italiane dell'arte burattinaia, realizzato dalla Fondazione Marionette Grilli, dal nome della famiglia di artisti piemontesi a capo della storica Compagnia di Marionette, e a cui il Comune di Torino ha affidato la concessione della location.

«Sarà un museo permanente delle marionette, un edificio che parla di teatro di figura - spiega Marco Grilli -. Al momento apriremo al pubblico il teatro, la parte museale sarà inaugurata il 10 dicembre. In esposizione ci saranno 140 pezzi, molto particolari, che racconteranno la storia della nostra famiglia dal 1946 a oggi. La Fondazione comprende circa 20mila pezzi, tutti catalogati, e conservati in un magazzino. Siamo felici di aprire, finalmente, uno spazio dedicato a Gianduja, al burattino Gianduja, questa sarà casa sua e di chiunque venga a Torino per conoscerlo». Il curatore di tutta la parte espositiva è Augusto Grilli.

Lo spazio comprende 1.300 metri quadrati, che erano in completo stato di abbondono,  oggi riportati a nuova vita e dove trovano posto un teatro, con una platea di circa 90 posti a sedere, in cui andranno in scena spettacoli per bambini ma non solo.

Dopo il weekend inaugurale, dal 26 ottobre al 2 dicembre Casa Gianduja ospiterà la rassegna favole e  fiabe: spettacoli di marionette e burattini a cura della Compagnia Marionette Grilli. Dal 10 dicembre Casa Gianduja raddoppierà con il Museo permanente delle Marionette e dei Burattini, nuova attrazione culturale, come si diceva, da aggiungere al grande spettacolo di Natale adatto per tutte le età  "Schiaccianoci e il re dei topi", tratto dal celebre racconto di  Eta Hofmann e messo in scena dalla Compagnia Marionette Grilli per la regia di Augusto Grilli (fino al 6 gennaio con repliche straordinarie a Natale e Capodanno). 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.