Cerca

CINEMA

Paradiso perduto? Ron Howard e un cast stellare aprono il Tff 42 targato Giulio Base

Dopo la madrina Cristiana Capotondi, svelato anche il nome del film con cui si aprirà il festival

Paradiso perduto? Ron Howard e un cast stellare aprono il Tff 42 targato Giulio Base

Il regista Ron Howard durante le riprese di "Eden"

Il Torino Film Festival numero 42, primo a essere diretto da Giulio Base, inizia a svelarsi ufficialmente: sarà “Eden” di Ron Howard il film di apertura di questa edizione, in anteprima internazionale. L’appuntamento è fissato per la cerimonia di apertura di venerdì 22 novembre al Teatro Regio. Howard, già vincitore di due Premi Oscar e autore di film indimenticabili come “Apollo 13”, “A Beautiful Mind” e “Il codice da Vinci”, ha deciso di raccontare la storia del dottor Friedrich Ritter e di sua moglie Dora Strauch, due europei idealisti che fuggono dalla Germania nel 1929 rinnegando i valori borghesi che ritengono stiano distruggendo la vera natura dell’umanità, per trasferirsi sull’isola disabitata di Floreana, nell’arcipelago delle Galàpagos.

Qui sopra il neo direttore del Tff Giulio Base (foto LaPresse)

Tuttavia la loro cercata solitudine dura ben poco. A loro si uniscono dapprima Margaret e Heinz Wittmer, coloni seri e capaci, e successivamente la baronessa Eloise Bosquet de Wagner Wehrhorn seguita dai suoi due amanti, un servitore ecuadoriano e un piano per aprire un hotel di lusso sull’isola. Il maltempo, la fauna selvatica e la totale mancanza di comfort e civilizzazione rendono la loro convivenza molto problematica, ma la più grande sfida sarà quella di coesistere con vicini disperati e pronti a tutto pur di affermare se stessi.

«Boom», ha dichiarato sinteticamente Base sui social, consapevole che con questo primo titolo annunciato critica e pubblico sarebbero stati piacevolmente colpiti. Non è ancora certo, però, che il regista (che il grande pubblico conosce e ricorderà sempre come l’attore che interpretò Richie Cunningham nel telefilm “Happy Days”) sarà a Torino insieme al suo lavoro, né se con lui arriverà qualcuno dell’ampio cast, che comprende Jude Law e Daniel Bruhl ma anche le amatissime attrici Ana De Armas, Vanessa Kirby e Sydney Sweeney.

Il Tff è al lavoro per garantirne la presenza, ogni possibilità per averlo al Regio (e magari fotografarlo con una Stella della Mole tra le mani) verrà vagliata. “Eden” uscirà prossimamente nei cinema di tutta Italia grazie a 01 Distribution e Rai Cinema. Dopo aver annunciato il nome della madrina del festival, che sarà l’attrice Cristiana Capotondi, il Tff inizia a prendere forma in attesa del 7 novembre prossimo, giorno in cui è stata fissata la conferenza stampa che si terrà a Roma e che probabilmente vedrà annunciati i nomi di altri ospiti internazionali. Avere il film di Howard è un bell’inizio, se fosse accompagnato anche dal regista sarebbe davvero un bel segnale.

(con la collaborazione di Fondazione Quarto Potere)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.