l'editoriale
Cerca
CIAK SI GIRA
04 Gennaio 2025 - 09:25
Una delle scene della fiction Rai girata a Torino "Cuori"
Anno nuovo, tempo di bilanci e soprattutto di buoni propositi: il 2025 punta a superare la crisi del settore cinematografico degli ultimi mesi, in cui il numero delle produzioni in grado di avviare dei nuovi set si è ridotto drasticamente a causa delle lungaggini burocratiche. Tra i set che si vedranno in città, sostenuti dal lavoro quotidiano della Film Commission Torino Piemonte, il più atteso è sicuramente quello della terza stagione della fiction Rai “Cuori”, interpretata da Pilar Fogliati, Matteo Martari e Daniele Pecci, diretta dal torinese Riccardo Donna. Ambientata negli anni Settanta, questa nuova stagione promette lunghi mesi di occupazione degli studi Lumiq di corso Lombardia (in cui è stato ricostruito nei minimi dettagli l’ospedale in cui è girata la serie), riprese sparse in molti luoghi cittadini e tanto lavoro per numerose maestranze, davanti e dietro la macchina da presa. Il casting per diversi ruoli importanti è in corso fino al 14 febbraio.
Sarà ambientata negli anni Trenta sarà ambientata una serie (ancora misteriosa, la produzione è firmata Alexandra Cinematografica) girata tra Lombardia e Piemonte, a Cernobbio e a Orta San Giulio, tra il 17 febbraio e il 12 aprile. Nei prossimi mesi tornerà anche Netflix a girare a Torino, per la già annunciata terza stagione de “La legge di Lidia Poet”, che continua a ottenere risultati da record in tutto il mondo, mentre non si contano i tanti cortometraggi di autori e autrici a inizio carriera di cui sono previsti i lavori in queste settimane.
Sul fronte cinematografico l’ultimo set a chiudere prima delle vacanze natalizie è stato quello de “Il cileno” con Sara Serraiocco, ambientato nella Torino degli Anni di Piombo, mentre il primo a partire in questi giorni dovrebbe essere l’horror “L’oculista”, diretto dal torinese Luca Canale Brucculeri, una storia gotica che in parte rimanda all’immaginario di Lovecraft.
Per approfondire leggi anche:
In arrivo nelle sale
In attesa delle nuove produzioni, è tempo anche di vedere in sala alcune di quelle girate in città recentemente: dal 20 al 22 gennaio come uscita evento arriva in sala “The Opera! - Arie per un’eclissi” di Davide Livermore e Paolo Gep Cucco, un musical con venature fantascientifiche che esalta il mondo della lirica. Il 4 e 5 febbraio sarà invece il turno di “Pellizza - Pittore da Volpedo” di Francesco Fei con Fabrizio Bentivoglio, docu-film che racconta la vita tormentata del pittore divisionista Giuseppe Pellizza, celebre per il suo mastodontico dipinto “Quarto Stato”.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..