Cerca

dal 31 gennaio

Cinema in Verticale: la rassegna cinematografica delle Valli Piemontesi celebra la montagna e lo sport

Un viaggio culturale con film e incontri dedicati alla montagna

Cinema in Verticale: la rassegna cinematografica delle Valli Piemontesi celebra la montagna e lo sport

Una scena del film Sapdara

Dal 31 gennaio riparte la stagione del cinema nelle valli piemontesi: Cinema in Verticale, che si protrarrà fino al 29 marzo, è in programma tra Bardonecchia, Bussoleno, Condove, Giaveno e San Giorio di Susa, un percorso tra Valle di Susa e Val Sangone con incontri, film e documentari su tematiche legate al cinema, agli sport e alla cultura di montagna. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito con inizio alle 20,45. «Cinema in Verticale - spiegano dall’organizzazione - è nata con l’obiettivo di valorizzare la montagna e le sue tematiche. Nel corso degli anni è diventata un appuntamento atteso, capace di attrarre un pubblico numeroso e appassionato, offrendo importanti momenti di aggregazione e condivisione culturale».

Si inizia venerdì 31 gennaio presso la sede CAI di Giaveno con una serata tecnica intitolata “La Piramide dell’Everest”, durante la quale Giampietro Verza e il medico ricercatore Davide Santuari illustreranno il funzionamento della Piramide, il laboratorio-osservatorio Internazionale conosciuto anche come Piramide italiana del Cnr-Consiglio Nazionale delle Ricerche. Questa base scientifica italiana, situata a Lobuche, nel Distretto di Solukhumbu in Nepal, ha visto Verza ricoprire il ruolo di responsabile tecnico per quasi 30 anni.

L’evento clou di questa edizione è annunciato per sabato 22 marzo a Bardonecchia, quando si celebrerà il 40° anniversario di SportRoccia 1985, la prima “gara” di arrampicata sportiva che ha segnato l’inizio di una disciplina oggi riconosciuta come specialità olimpica. Verrà ripercorsa la storia della disciplina, dalle prime competizioni alle Olimpiadi, con il contributo della giornalista Linda Cottino e di Marco Scolaris. La serata vedrà inoltre la proiezione del film “Edlinger - La liberté au bout des doigts” di Nils Martin, dedicato a un’icona assoluta dell’arrampicata e mattatore delle prime competizioni.

E ancora molto altro, tra cinema e racconti. La rassegna si concluderà il 29 marzo al Teatro Don Bunino di Bussoleno, in collaborazione con la locale sede CAI, con la proiezione di “Cannabis Rock” di Franco Fornaris, un film che racconta la rivoluzione dell’arrampicata piemontese negli anni ’70, in omaggio a Danilo Galante, uno dei protagonisti di quegli anni. Per dibattere il tema sono stati invitati il regista Franco Fornaris ed Enrico Camanni, scrittore, giornalista e alpinista di rilievo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.