Cerca

In città

Un altro ristorante stellato perde il suo chef: l'addio di Christian Mandura

Dopo il Cambio anche il cuoco dell'Unforgettable inizierà una nuova avventura. Lo fondò nel 2019 con un'idea geniale

Unforgettable Experience

Christian Mandura

Sembra un po' un calciomercato, solo che loro giocano individualmente e da dietro i fornelli decidono in solitaria il destino del business del cibo. Che, si sa, quando riguarda l'alta cucina è in grado di fare davvero scalpore. E così, dopo Matteo Baronetto che ha lasciato la cucina del Ristornate Del Cambio, sua per dieci anni, consegnandola nelle mani di chef Diego Giglio, adesso tocca a un altro cuoco illustre del panorama torinese.

Si tratta di Christian Mandura dell'Unforgettable Experience, il ristorante senza tavoli di via Lorenzo Valerio 5/b, al Quadrilatero, che dovrebbe presto lasciare per dedicarsi ad altri progetti. La notizia non è ancora ufficiale ma, secondo indiscrezioni tra le quali quelle di Dissapore (Valentina Dirindin) e Italia a Tavola (Piera Genta), è solo una questione di tempo. In sostanza, i giochi sarebbero fatti.

Si tratta di un cambio importante per Unforgettable, un ristorante unico nel suo genere, costruito nel 2019 in maniera originale proprio grazie alla creatività di Mandura il quale in soli tre anni è riuscito a conquistare anche la Stella Michelin. A fare breccia nei gusti di critica e pubblico, l'originalità della cucina di Mandura e della sua gestione. Al ristorante possono accedere solo dieci persone alla volta che poi mangiano tutte insieme al bancone. A servile è la brigata stessa poiché all'Unforgettable non esistono cuochi o camerieri, nessuna distinzione.

«L’idea nasce sei anni fa - ci aveva spiegato Christian Mandura,  formatosi nel ristornate della mamma, il Geranio di Chieri, per poi passare al Noma di Copenaghen e al Ristorante Del Cambio - quando mi sono reso conto che avevo bisogno di dare un senso al mio lavoro. L’ho trovato nell’incontro con il mondo vegetale. La mia proposta di cucina è una prospettiva differente ottenuta con un gesto semplice: spostare la proteina o il carboidrato alla sinistra del piatto e mettere al centro ciò che normalmente è sempre stato considerato come un contorno». 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.