Cerca

torino

Nuovo chef allo storico ristorante Del Cambio di Torino: ecco di chi si tratta

Novità nel prestigioso e storico ristorante di Torino: Matteo Baronetto passa il testimone

Nuovo chef allo storico ristorante Del Cambio di Torino: ecco di chi si tratta

Nuovo chef allo storico ristorante Del Cambio di Torino: ecco di chi si tratta

Novità al ristorante Del Cambio di Torino, con la nomina di Diego Giglio a Executive Chef al posto di Matteo Baronetto

L'annuncio ufficiale è arrivato questa mattina e, spiegano dal prestigioso e storico ristorante torinese, si tratta di «una scelta che rappresenta un naturale passaggio di testimone nel segno della continuità con il lavoro svolto negli ultimi dieci anni da tutto il team del ristorante sotto la guida di Matteo Baronetto, che rimarrà coinvolto in una fase di transizione che durerà fino al prossimo mese di aprile per garantire un’evoluzione armoniosa e coerente con l’identità di Del Cambio». 

Diego Giglio, già figura chiave di Del Cambio, assume il nuovo incarico «con l’obiettivo di consolidare e sviluppare ulteriormente il percorso gastronomico che ha reso il ristorante un’istituzione della ristorazione italiana». Formatosi in alcune delle più prestigiose cucine del panorama nazionale, Giglio lavora a stretto contatto con Matteo Baronetto dal 2000 ricoprendo il ruolo di Sous Chef a Del Cambio fin dall’inizio del progetto, nel 2014. Ha contribuito all’evoluzione della cucina del ristorante con creatività, rigore e una profonda conoscenza e rispetto dell’identità storica del luogo. 

«La collaborazione con Matteo Baronetto - spiega Diego Giglio - è stata fondamentale per la mia crescita professionale e sarà preziosa anche in questa fase di transizione, in cui lavoreremo insieme per garantire continuità e coerenza alla proposta gastronomica di Del Cambio. Il mio obiettivo è proseguire nel consolidamento dell’identità che il ristorante ha costruito negli ultimi 10 anni, nel rispetto, quindi, della tradizione alla quale aggiungerò la mia personale interpretazione». 

L’avvicendamento alla guida della cucina del ristorante Del Cambio consente a Matteo Baronetto di dedicarsi a un nuovo progetto imprenditoriale di cui al momento non vengono svelati i dettagli. Un progetto che godrà del supporto finanziario - in veste di socio di minoranza - di Michele Denegri, proprietario del Ristorante Del Cambio attraverso la società Risorgimento. «Sono felice di vedere Diego Giglio assumere questo ruolo, perché rappresenta perfettamente lo spirito e la filosofia che abbiamo costruito in questi anni a Del Cambio - spiega Matteo Baronetto -. Il passaggio di testimone che annunciamo oggi è stato, infatti, studiato e previsto tra me, Denegri e Giglio da molto tempo e rappresenta una evoluzione naturale del percorso personale di entrambi noi chef e di quello di Del Cambio. Con Diego Giglio la collaborazione continuerà in questa fase di transizione, per garantire un passaggio graduale e armonioso. Nel frattempo, sono entusiasta di potermi dedicare allo studio di un nuovo progetto, che mi permetterà di continuare a esplorare nuove frontiere della cucina e dell’innovazione culinaria».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.