l'editoriale
Cerca
torino
29 Gennaio 2025 - 12:13
Nuovo chef allo storico ristorante Del Cambio di Torino: ecco di chi si tratta
Novità al ristorante Del Cambio di Torino, con la nomina di Diego Giglio a Executive Chef al posto di Matteo Baronetto.
L'annuncio ufficiale è arrivato questa mattina e, spiegano dal prestigioso e storico ristorante torinese, si tratta di «una scelta che rappresenta un naturale passaggio di testimone nel segno della continuità con il lavoro svolto negli ultimi dieci anni da tutto il team del ristorante sotto la guida di Matteo Baronetto, che rimarrà coinvolto in una fase di transizione che durerà fino al prossimo mese di aprile per garantire un’evoluzione armoniosa e coerente con l’identità di Del Cambio».
Diego Giglio, già figura chiave di Del Cambio, assume il nuovo incarico «con l’obiettivo di consolidare e sviluppare ulteriormente il percorso gastronomico che ha reso il ristorante un’istituzione della ristorazione italiana». Formatosi in alcune delle più prestigiose cucine del panorama nazionale, Giglio lavora a stretto contatto con Matteo Baronetto dal 2000 ricoprendo il ruolo di Sous Chef a Del Cambio fin dall’inizio del progetto, nel 2014. Ha contribuito all’evoluzione della cucina del ristorante con creatività, rigore e una profonda conoscenza e rispetto dell’identità storica del luogo.
«La collaborazione con Matteo Baronetto - spiega Diego Giglio - è stata fondamentale per la mia crescita professionale e sarà preziosa anche in questa fase di transizione, in cui lavoreremo insieme per garantire continuità e coerenza alla proposta gastronomica di Del Cambio. Il mio obiettivo è proseguire nel consolidamento dell’identità che il ristorante ha costruito negli ultimi 10 anni, nel rispetto, quindi, della tradizione alla quale aggiungerò la mia personale interpretazione».
L’avvicendamento alla guida della cucina del ristorante Del Cambio consente a Matteo Baronetto di dedicarsi a un nuovo progetto imprenditoriale di cui al momento non vengono svelati i dettagli. Un progetto che godrà del supporto finanziario - in veste di socio di minoranza - di Michele Denegri, proprietario del Ristorante Del Cambio attraverso la società Risorgimento. «Sono felice di vedere Diego Giglio assumere questo ruolo, perché rappresenta perfettamente lo spirito e la filosofia che abbiamo costruito in questi anni a Del Cambio - spiega Matteo Baronetto -. Il passaggio di testimone che annunciamo oggi è stato, infatti, studiato e previsto tra me, Denegri e Giglio da molto tempo e rappresenta una evoluzione naturale del percorso personale di entrambi noi chef e di quello di Del Cambio. Con Diego Giglio la collaborazione continuerà in questa fase di transizione, per garantire un passaggio graduale e armonioso. Nel frattempo, sono entusiasta di potermi dedicare allo studio di un nuovo progetto, che mi permetterà di continuare a esplorare nuove frontiere della cucina e dell’innovazione culinaria».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..