Cerca

Dal vivo

Cristiano De André: «Ecco perché porto in tour le canzoni di mio padre»

Il cantautore e polistrumentista in concerto al Teatro Colosseo di Torino il 17 marzo

Cristiano De André

Cristiano De André

«Con il “The Best Of Live Tour” porto sul palco alcuni brani dal vivo che ho riarrangiato nei quattro album De André canta De André dedicati a mio padre. Ho scelto il meglio, secondo me, di queste mie rivisitazioni». Ecco le parole di Cristiano De André in concerto al Teatro Colosseo di Torino lunedì 17 marzo con il meglio di “De André canta De André”. «Mio padre avrebbe voluto fare un nuovo tour, dopo quello di “Anime salve”, con nuovi arrangiamenti per i suoi brani e pensava di dare a me il compito di farlo. Ci stavo già lavorando, eravamo ancora in tour insieme ma poi purtroppo è successo quello che sappiamo. Dopo qualche anno dalla sua scomparsa, ho deciso di portare avanti questo suo desiderio e con musicisti del calibro di Luciano Luisi, Max Marcolini e Stefano Melone, ho riarrangiato totalmente e registrato dal vivo in vari tour, una quarantina di suoi brani, pubblicandoli in quattro album che ho intitolato “De André canta De André”».

Cristiano stesso, non solo cantautore ma abile polistrumentista, suonerà la chitarra acustica e classica, il bouzouki, il pianoforte e il violino, accompagnando lo spettatore in un percorso che affronta la grande opera di Fabrizio.

«Chiunque può trovare nelle opere di mio padre più di una risposta alle proprie domande - continua Cristiano. - Può imparare a riconoscere meglio il bene dal male, il torto dalla ragione, a scovare l’ipocrisia e a trovare giustizia e bellezza. Oggi c’è da avere paura. Ci stanno sottraendo l’arte, la cultura, la poesia, l’informazione, le uniche possibilità di libertà e di riscatto che ci sono rimaste. Perché il potere mira proprio a questo, a dividerci e a metterci l’uno contro l’altro. L’arte alta è difficile che possa essere scalfita dai segni del tempo. Anzi credo proprio che diventi atemporale. La musica la sentivo nel sangue e non mi sarei visto a fare nient’altro che quello».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.