Cerca

La fioritura

A Pralormo va in scena la "tulipanta": il più grande spettacolo di primavera

Messer Tulipano al via dal 29 marzo, è il suo 25esimo compleanno

Messer Tulipano

Uno spettacolo fatto di colori

Come nelle passate edizioni anche quest’anno il Castello di Pralormo proporrà al pubblico la meraviglia creata dalla fioritura di migliaia di tulipani. Lo farà dal 29 marzo al 1° maggio prossimo. Isole di rosso, di giallo, di blu, di bianco, di rosa di oltre 130mila tulipani si snoderanno lungo i viali del parco progettato dall’architetto di corte Xavier Kurten, con un’esplosione di colori naturali che annunciano la primavera, per il consueto spettacolo della “tulipanata”. Ma quest’anno Messer Tulipano offre qualcosa in più. Si perché la manifestazione floreale compie 25 anni ed è quindi l’occasione giusta per dedicare a questo fiore un’attenzione a 360 gradi. Si racconterà, ad esempio, la storia del tulipano, partendo dalle terre di origine, Turchia, India e Cina, per giungere all’Olanda dove nel 1600 scoppiò una vera e propria “febbre del tulipano” con costi altissimi per ogni bulbo. Al proposito ci sarà un percorso nel sottobosco dedicato proprio agli esemplari conosciuti all’epoca.

Si rievocheranno le 25 edizioni con i temi che le hanno contraddistinte. Accanto ai normali tulipani vi saranno varietà speciali come i viridiflora, i tulipani “famiglietta”, i “fior di giglio”, i “parroquet”, i “frills”. Nella serra antica si potrà ammirare una collezione di orchidee e nel piccolo giardino su cui si affaccia la serra il tulipano nero, detto “Queen of the night’. Non solo tulipani, nel parco anche un bosco di narcisi e un “fiume” di muscari blu.


Dedicato ai bambini il viale degli uccellini e allestimenti vari, mentre il vialetto di ciliegi giapponesi sarà il luogo perfetto per un pic nic tra nuvole di rosa. Anche il Castello aprirà le porte al pubblico e inaugurerà la stagione di aperture con due itinerari: uno storico per conoscere la vita quotidiana in un’antica dimora tra cantine, cucine, camere da pranzo e saloni d’onore, mentre l’altro condurrà nelle tre sale del “Trenino del Conte”, dove viaggiano treni in scala 0 tra paesaggi dipinti sulle pareti, gallerie scavate nei muri e uno scalo merci.

```a 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.