l'editoriale
Cerca
Le sagre della settimana
04 Aprile 2025 - 14:34
La Palazzina di Stupinigi si colora con FLOReal
Il fine settimana del 5 e 6 aprile trasformerà Torino, ma soprattutto le località di provincia, in un vivace crocevia di festeggiamenti, dove la primavera e le tradizioni locali saranno le protagoniste indiscusse tra fiere, mercatini ed eventi enogastronomici a contatto con la natura. In ambito florovivaistico sono da segnalare, in tutto il weekend, Anteprima FLOReal alla Palazzina di Caccia di Stupinigi. Organizzato da Orticola, sarà un tripudio di fiori e piante: accanto alle eccellenze florovivaistiche provenienti da tutta Italia, con una maggiore rappresentanza dal Piemonte, si aggiungeranno alcune interessanti realtà artigiane. Una vera e propria “Anteprima”, in vista delle manifestazioni FLOR e Festival del Verde, a maggio a Torino, e FLOReal alla Palazzina di Caccia di Stupinigi a ottobre.
E poi c’è Ortoflora & Natura nel centro storico di Carmagnola. I visitatori potranno passeggiare e ammirare gli stand di espositori provenienti da tutto il Piemonte e non solo. Ad accompagnare la rassegna saranno la tradizionale degustazione del ravanin, del porro e di altre eccellenze del territorio.
A Pecetto un’esperienza interessante sarà la Camminata enogastronomica tra i ciliegi in fiore nella giornata di domenica. Un itinerario, di circa 8 chilometri, attraverserà alcuni dei punti più suggestivi della zona e lungo il tragitto si potrà fare sosta negli appositi punti ristoro.
Per chi invece non vuole perdere l’occasione di trascorrere un weekend assaggiando specialità nostrane o provenienti dall’estero, si segnalano rispettivamente la Festa Pugliese a Ciriè e il Mercato Europeo a Rivoli. A Ciriè, per tutto il weekend saranno al centro le eccellenze gastronomiche di una delle regioni più amate d’Italia tra orecchiette con le cime di rapa, bombette di carne e panzerotti. A Rivoli invece, nelle bancarelle tra piazza Martiri, corso Susa e corso Francia, sarà possibile assaporare piatti tipici con le tante proposte di street food - dalla paella valenciana alla moussaka greca e molto altro ancora - fino ai prodotti artigianali e alle tante curiosità provenienti da culture lontane.
Per approfondire leggi anche:
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..