Cerca

Amori ingabbiati

Fedez e Clara raccontano il naufragio di una relazione, nella loro nuova canzone "Scelte Stupide"

Il nuovo singolo post-Sanremo 2025 è un viaggio tra cinismo e malinconia, dove amore e disillusione si intrecciano. Ecco il testo, il significato e il videoclip ufficiale

Fedez e Clara raccontano il naufragio di una relazione, nella loro nuova canzone "Scelte Stupide"

Fedez torna con il suo primo singolo dopo il Festival di Sanremo 2025: si intitola “Scelte Stupide” e vede la collaborazione di Clara. Il brano si sviluppa come una cronaca amara e spietata della fine di una storia d’amore vissuta in una gabbia dorata, in cui la passione si è trasformata in distanza emotiva.

Solo qualche settimana fa, una breve anticipazione su Instagram – con le note di Pensavo fosse amore e invece – aveva fatto pensare al ritorno di un vecchio brano. Invece, “Scelte Stupide” è un inedito che prosegue il filone elettropop già esplorato da Fedez con Battito a Sanremo. Il pezzo conserva lo sguardo disilluso sulle dinamiche affettive, alternando immagini forti come maschere che cadono e notti d’hotel a una riflessione su sesso e sentimento.

Alla scrittura hanno partecipato Federica Abbate, Alessandro La Cava e Nicola Cripowsky Lazzarin (anche produttore del brano). Il videoclip ufficiale è stato diretto da Byron Rosero insieme allo stesso Fedez, con una narrazione visiva che richiama l’estetica de Il Grande Gatsby di Baz Luhrmann: tra breakfast all’aperto e cene scintillanti, la bellezza superficiale lascia spazio alla frattura emotiva.

Il brano debutterà anche in TV durante la settima puntata del Serale di Amici di Maria De Filippi, sabato 3 maggio, con Fedez e Clara ospiti musicali. È una scelta artistica che si discosta dalla strategia commerciale dei tormentoni estivi e richiama piuttosto lo spirito malinconico de L’Amore Eternit, pubblicato dieci anni fa.

Nel ritornello, il cuore del messaggio:
"Togli i sentimenti in eccesso, non mischiare amore col sesso, carne viva, crudités, scelte stupide..."
Una dichiarazione di resa, cinica e autentica, che racconta la disgregazione di una coppia, tra rancore, attrazione e maschere ormai cadute.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.