Cerca

Al Massimo

CinemAmbiente: anche i film hanno un'anima green

ll festival gratuito dal 5 al 10 giugno. In programma 77 titoli da 26 Paesi, attesa per James Cameron

CinemAmbiente

“Wonders of the Sea” , il film di apertura

Torna CinemAmbiente, uno degli orgogli della città di Torino, fondato 28 anni fa dal compianto Gaetano Capizzi e da un paio di edizioni diretto da Lia Furxhi, sua fidata collaboratrice e ora direttrice artistica, battagliera e orgogliosamente alla guida di un evento sempre più necessario: dal 5 al 10 giugno nelle sale del Massimo, organizzato dal Museo del Cinema, si susseguiranno proiezioni, incontri, analisi e appuntamenti di varia natura (tra musica e cibo, arte e sperimentazione).

«La formula del festival non cambia», spiega Furxhi. «Presentiamo 77 film, in arrivo da 26 Paesi e in rappresentanza di cinque continenti. Siamo felici di riportare a Torino i Perturbazione, cui abbiamo affidato la sonorizzazione del film di apertura, “Wonders of the Sea” del 1922, di J. Ernest Williamson, con le prime immagini subacquee della storia». Appuntamento giovedì 5 alle 20,30. In chiusura il regista Asif Kapadia presenterà in anteprima il suo film distopico “2073”, che racconta ciò che potrebbe succedere al nostro pianeta nei prossimi decenni, e sarà protagonista di una masterclass lunedì 9 alle 17,30.

A presentare il resto della selezione cinematografica è Eugenia Gaglianone: «I film e i documentari che proponiamo offrono più una riflessione che una denuncia: la situazione ormai è quella che conosciamo, purtroppo. Protagonista sarà la natura, ma anche progetti di colonizzazione dello spazio per dare un futuro all’umanità». Tra i temi soliti, come i cambiamenti climatici e l’antropizzazione devastante, anche riflessioni sull’energia nucleare e rapporto tra ambiente e guerre.

Un programma già fitto e di grande interesse si arricchisce di un ospite inatteso e “involontario”: a Nizza si svolge nei prossimi giorni – se ne parlerà al festival – la Conferenza Onu sugli oceani a cui parteciperà il regista James Cameron (autore di “Avatar” e “Titanic”, tra i tanti), cui il Museo del Cinema sta dedicando una mostra che è stata prorogata fino al 31 agosto.

Cameron, dopo mesi di attesa e di tentativi falliti, sarà in Mole proprio il 9 e 10 giugno: «Vista l’affinità tra il suo lavoro e il suo impegno ambientale e i temi del festival, aggiungeremo una proiezione speciale con lui, ci sembra doveroso», ha annunciato il direttore del Museo, Carlo Chatrian. Ancora da definire titolo e orario.

CinemAmbiente parte già martedì 3 giugno con l’inaugurazione all’Orto Botanico di due installazioni interattive dedicate al potere raffrescante degli alberi e dei suoni e al ruolo dell’udito nella percezione del cibo.

Tutto, come tradizione, sarà a ingresso gratuito, film in replica sul sito www.festivalcinemambiente.it, fino al 21 giugno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.